Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Riparto nella liquidazione controllata

  • Mattia Contu

    CAGLIARI
    25/05/2023 12:25

    Riparto nella liquidazione controllata

    Egregi Signori,
    essendo il sottoscritto nominato OCC in una procedura che è poi sfociata nella liquidazione controllata, sono a richiedervi: il commercialista delegato alla vendita della casa del debitore che era già soggetta ad esecuzione immobiliare ha diritto ad essere pagato per tutte le 4 fasi o si esclude quella relativa al piano di riparto della somma distribuibile, che spetterebbe al liquidatore? Nell' ipotesi che venga nominato lo stesso Occ come liquidatore il compenso di quest'ultimo sarebbe maggiorato del 50% e secondo quali tabelle?
    RingraziandoVi i più distinti saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/05/2023 17:36

      RE: Riparto nella liquidazione controllata

      il compenso spettante al delegato alle vendite dal giudice delle esecuzioni è calcolata in base al DM n. 227 del 15/10/2015 ed ovviamente il giudice dovrà tenere conto dell'attività da lui svolta, per cui se la ripartizione, come sembra di capire non è stata effettuata dal delegato, queta voce non sarà compresa nel compenso.
      I compensi dell'OCC e del liquidatore sono determinati secondo DM n. 202 del 24/9/14; questo all'art. 16 tratta del compenso all'OCC, dettando i parametri e le riduzioni, e all'art. 17 dispone che
      "1. Quando nello stesso incarico si sono succeduti piu' organismi, il compenso unico e' determinato secondo le disposizioni del presente capo ed e' ripartito secondo criteri di proporzionalità.
      2. Nel caso in cui per l'esecuzione del piano o dell'accordo omologato sia nominato un liquidatore o un gestore per la liquidazione, la determinazione del compenso ha luogo a norma del comma 1". Ossia il liquidatore e l'OCC si dovrebbero dividere il compenso, determinato sulla base delle disposizioni precedenti, secondo criteri di proporzionalità. Quando il liquidatore è la stessa persona dell'OCC (del gestore nominato da OCC) le soluzioni sono le più disparate, non essendo la fattispecie prevista; di n9orma si procede alla liquidazione di un unico compenso maggiorato a seconda della complessità dell'opera svolta.
      Zucchetti SG srl