Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Comunicazione agli uffici fiscali ex art. 8 c. 1 quinquies L. 3/2012

  • Raffaella Lepore

    PESCARA
    26/07/2021 14:34

    Comunicazione agli uffici fiscali ex art. 8 c. 1 quinquies L. 3/2012

    L'art. 8 c. 1 quinquies L. 3/2012 prevede che l'Occ "entro sette giorni dall'avvenuto conferimento dell'incarico da parte del debitore, ne dà notizia all'agente della riscossione e agli uffici fiscali....".
    Ho appena accettato un incarico come Gestore (incarico conferitomi da un Occ) e sono ancora in attesa che il debitore accetti il preventivo.
    Nel frattempo, devo provvedere comunque a tale comunicazione, oppure aspettare l'accettazione del preventivo da parte del debitore? (che potrebbe anche non accettare)
    Da parte mia, riterrei che l'accettazione del preventivo da parte del debitore costituisca "il conferimento dell'incarico" e che il termine dei sette giorni cominci a decorrere da detta accettazione.
    Ma attendo di leggere altre opinioni.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/07/2021 21:29

      RE: Comunicazione agli uffici fiscali ex art. 8 c. 1 quinquies L. 3/2012

      Come da lei ricordato, l'art. 8 co. 1 quinquies l. n. 3 del 2012 attribuisce il compito di dare notizia all'agente della riscossione all'OCC e non al gestore nominato dall'OCC; pertanto è questo organismo che entro sette giorni dall'avvenuto conferimento dell'incarico deve provvedere a tale comunicazione. Ad ogni modo, il conferimento dell'incarico si ha al momento in cui è raggiunto l'accordo su tutte le condizioni contrattuali, tra cui il prezzo della prestazione quando, come nel caso, è pattuito l'invio di un preventivo e non si è rimessa tale componente a tariffe o ad altri elementi successivi. Pertanto, se rapporta a sé l'obbligo della comunicazione di cui si discute, ci sembra che il conferimento dell'incarico non sia ancora avvenuto fino alla approvazione del preventivo.
      Zucchetti Sg srl