Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

chiusura procedura piano del consumatore

  • Vittorio Rosso

    Torino
    16/01/2020 19:23

    chiusura procedura piano del consumatore

    Buongiorno,
    nel caso il consumatore decida di interrompere la procedura prima della presentazione del piano del consumatore, come si svolge la procedura di chiusura?
    e per quanto riguarda il mio compenso come OCC per le attività svolte fino alla chiusura come devo comportarmi? devo comunque presentare istanza al Giudice per la liquidazione del compenso secondo il criterio generale dell'art. 15?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/01/2020 18:35

      RE: chiusura procedura piano del consumatore

      Dando per scontato che il consumatore intenda ritirare la domanda prima che sia intervenuta l'omologa, è sufficiente una dichiarazione esprssa di rinuncia alla procedutra e ritiro della proposta fatta.
      L'OCC va ovviamente pagato pe l'attività svolta e deve rivolgersi al giudice per ottenere il provvedimento. L'art. 15 del d.m. 24 settembre 2014 n.202 costituisce la base, ma bisogna poi tenere conto della durata dell'incarico, che potrà incidere in modo determinante.
      Zucchetti SG srl
      • Vittorio Rosso

        Torino
        17/01/2020 18:41

        RE: RE: chiusura procedura piano del consumatore

        la dichiarazione espressa di rinuncia alla procedura va presentata dal consumatore all'OCC o direttamente dal consumatore (tramite il suo legale) al giudice?
        poi l'OCC deposita la dichiarazione insieme con la proposta di liquidazione del compenso al giudice?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          20/01/2020 20:39

          RE: RE: RE: chiusura procedura piano del consumatore

          Nulla prevedendo la legge, e poichè la rinuncia deve essere portata a conoscenza sia dell'OCC che del Giudice, è preferibile indirizzarla ad entrambi, successivamente l?OCC chiederà la liquidazione del compenso.
          Zucchetti SG srl