Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

pignoramento presso terzi e piano del consumatore

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    13/01/2020 10:27

    pignoramento presso terzi e piano del consumatore

    Si chiede se un debitore, il quale anteriormente alla presentazione del piano risulta aver subito un pignoramento presso terzi su stipendio del debitore, il quale è stato notificato al terzo debitore (datore di lavoro), ma del quale non si è ancora tenuta l'udienza per la definizione dell'importo oggetto di pignoramento, con la presentazione del piano del consumatore anteriormente a tale udienza interrompe la procedura di pignoramento presso terzi o se la medesima ha diritto e obbligo di proseguire.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/01/2020 20:10

      RE: pignoramento presso terzi e piano del consumatore

      L'art. 12ter l. n. 3 del 2012 stabilisce al primo comma che "Dalla data dell'omologazione del piano (del consumatore) i creditori con causa o titolo anteriore non possono iniziare o proseguire azioni esecutive individuali".
      per il periodo antecedente l'omologa provvede il secondo comma dell'art. 12bis, per il quale "Quando, nelle more della convocazione dei creditori, la prosecuzione di specifici procedimenti di esecuzione forzata potrebbe pregiudicare la fattibilita' del piano, il giudice, con lo stesso decreto (con il quale fissa l'udienza di cui al primo comma), puo' disporre la sospensione degli stessi sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo".
      In sostanza, fino all'omologazione, l'esecuzione procede, a meno che il giudice non ne disponga la sospensione, per cui deve essere chiesto al giudice un tale provvedimento.
      Zucchetti SG srl