Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Proposta di piano del Consumatore ex L. 3/2012, trattamento del credito vantato dalla Regione

  • Giuseppe Franco

    Nocera Inferiore (SA)
    09/03/2023 10:36

    Proposta di piano del Consumatore ex L. 3/2012, trattamento del credito vantato dalla Regione

    Salve,
    ringraziando anticipatamente per il contributo, significo quanto segue.
    Nell'ambito di una proposta di piano del Consumatore ex L. 3/2012, la Regione vanta un credito per omesso versamento di tasse automobilistiche oltre connesse sanzioni ed interessi.
    Il grado di privilegio, ex art. 2752 c.c., del credito derivante dall'omesso versamento della prefata tassa, si estende anche agli interessi ed alle sanzioni, ovvero questi ultimi sono di rango chirografario?

    Con Viva Cordialità.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/03/2023 20:13

      RE: Proposta di piano del Consumatore ex L. 3/2012, trattamento del credito vantato dalla Regione

      Alle sanzioni no giacchè l'ult. comma dell'art. 2752 c.c. fa riferimento soltanto alle imposte, tasse e tributi, a differenza del comma precedente che per i crediti IVA dello Stato chiarisce che il privilegio si estende all'imposta, alle pene pecuniarie e alle soprattasse nonché del primo comma che concede il privilegio allo Stato per "le imposte e le sanzioni dovute secondo le norme in materia di imposta sul reddito delle persone fisiche …. "ecc.. (il riferimento alle sanzioni è stato introdotto nel primo comma con il d.l.6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111), con ciò dimostrando che quando non sono espressamente considerate come coperte dal privilegio, le sanzioni ne sono escluse.
      Gl interessi sui crediti ammessi in privilegio seguono la disciplina dettata dall'art. 2749 c.c. per i crediti privilegiati.
      Zucchetti SG srl