Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Compenso Professionista che assiste il ricorrente

  • Fabrizio Colombo

    Sassoferrato (AN)
    26/01/2021 10:38

    Compenso Professionista che assiste il ricorrente

    Buongiorno a tutti,
    ho presentato per dei clienti la domanda all'OCC per l'assistenza alla predisposizione del piano di cui alla legge 3/2012.
    Mi chiedevo:
    - come calcolare il compenso per l'assistenza prestata e da prestare nelle varie fasi che condurranno al deposito in tribunale della proposta ;
    - se il compenso possa essere inserito tra quelli in prededuzione;
    - come determinare il compenso nel caso in cui, svolta la prima fase, quella del richiesta di assistenza ad un OCC , poi il cliente decida di rinunciare alla domanda;
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/01/2021 11:11

      RE: Compenso Professionista che assiste il ricorrente

      Il compenso per le prestazioni rese dal professionista in favore del sovraindebitato per l'accesso al piano del consumatore e per la successiva assistenza, va determinato in base alle tariffe di categoria, ove non sia convenzionalmente stabilito.
      A norma dell'art. 4bis dell'art. 13 l. n. 3 del 2012,"I crediti sorti in occasione o in funzione di uno dei procedimenti di cui alla presente sezione, compresi quelli relativi all'assistenza dei professionisti, sono soddisfatti con preferenza rispetto agli altri, con esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione dei beni oggetto di pegno ed ipoteca per la parte destinata ai creditori garantiti". L'inciso "compresi quelli relativi all'assistenza dei professionisti" è sttao introdotto con la recente modifica di dicembre 2020 e chiarisce, in modo inequivoco, che anche i crediti dei professionisti per l'assistenza al debitore sono assistiti da prededuzione, con la limitazione posta dalla norma, secondo cui per pagare tali crediti non possono essere utilizzati i ricavi della liquidazione dei beni ipotecati o dati in pegno.
      In caso di rinuncia alla domanda, viene meno la procedura e il debitore è tenuto apagare il proprio professionista per le prestazioni rese.
      Zucchetti Sg srl
      • Fabrizio Colombo

        Sassoferrato (AN)
        27/01/2021 16:12

        RE: RE: Compenso Professionista che assiste il ricorrente

        Grazie per la risposta rapida e chiarificatrice. Quindi nel caso in cui i vengano liquidati beni mobili registrati oggetto di pignoramento il compenso dovrebbe essere soddisfatto in prededuzione, giusto ?
        Grazie di nuovo .
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          27/01/2021 19:55

          RE: RE: RE: Compenso Professionista che assiste il ricorrente

          Esatto.
          Zucchetti Sg srl