Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Decreto trasferimento mobili registrati

  • Salvatore Perri

    san giovanni in fiore (CS)
    19/12/2022 17:45

    Decreto trasferimento mobili registrati

    Alcuni Pubblici Registri non trasferiscono i beni mobili registrati con la sola aggiudicazione e conseguente richiesta del Curatore autorizzata dal GD, con ciò rendendosi necessario un Decreto di trasferimento ad hoc anche per i beni mobili registrati.
    Il Decreto di trasferimento dei beni mobili registrati è soggetto alla registrazione ed al pagamento delle relative imposte? Chi è il soggetto passivo della relativa imposta? Ed in caso di omessa registrazione (e prima ancora comunicazione)?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/12/2022 21:21

      RE: Decreto trasferimento mobili registrati

      I riferimenti normativi sono:

      - l'art. 7 del D.P.R. 131/1986 (Testo Unico del Registro), titolato "Atti non soggetti a registrazione", che recita: "Per gli atti indicati nella tabella allegata al presente testo unico non vi è obbligo di chiedere la registrazione neanche in caso d'uso; se presentati per la registrazione, l'imposta è dovuta in misura fissa. La disposizione si applica agli atti indicati negli articoli 4, 5, 11 e 11-bis della stessa tabella anche se autenticati o redatti in forma pubblica".

      - e il richiamato art. 11-bis della tabella individua chiaramente gli "Atti di natura traslativa o dichiarativa aventi ad oggetto veicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico".

      Pertanto l'obbligo di registrazione non esiste, ma in caso di registrazione l'imposta è dovuta in misura fissa.

      Trattandosi di un provvedimento del Tribunale, il fatto che esso venga o meno sottoposto comunque a registrazione ci risulta dipendere dalle prassi dei vari Tribunali, riteniamo quindi opportuno informarsi presso la Cancelleria.