Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

modello 770

• Mattia Massari

Pizzighettone (CR)
    17/10/2025 12:02

modello 770

Per l'anno relativo alla dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale (2024) presento il modello 770 per tutto il 2024.
    Avevo in carico dei dipendenti che ho cessato immediatamente, naturalmente è stato elaborato il cedolino di cessazione con emersione delle relative ritenute tfr e irpef (per circa 150mila euro) che non ho versato in quanto somme relative a periodo ante. A mio parere nel modello 770 relativo al 2024 tali somme devono essere certificate così da consentire all'agenzia di insinuarsi al passivo. Peraltro la procedura ha crediti tributari per 500mila euro e quindi opererà la compensazione, per cui l'agenzia riconoscerà alla procedura solamente la differenza di 350mila. Mi chiedo tuttavia se ciò sia corretto dal momento che nel corso della procedura andrò a pagare gli ex dipendenti e a versare le imposte operando una ritenuta del 23%, con successiva rideterminazione da parte dell'agenzia in capo al percettore. Quindi mi pare che in questo modo l'agenzia finirà per incassare 2 volte la stessa somma.
    Esiste una soluzione ?grazie
    Mattia Massari