Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Certificazione Unica - CUd

• Gianni Angelo Pigoni

PALANZANO (PR)
    17/07/2025 19:15

Certificazione Unica - CUd

Buonasera,
    ho inviato a seguito di un riparto le CU ai dipendenti. Ho messo nella sezione Tipologia reddituale la causale ZO (titoli diversi dai precedenti).
    Un solo dipendente mi ha contattato per dire che non va bene e che devo rifare la CU.
    Chiedo con quale causale si dichiarano gli importi pagati a titolo di riparto parziale/finale?
    grazie mille
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

20/07/2025 11:54

RE: Certificazione Unica - CUd

Il codice "ZO - titoli diversi dai precedenti" è da utilizzare per la certificazione unica del compensi (e riparti) per prestazioni di lavoro autonomo, non per le retribuzioni (e i riparti) a favore di lavoratori dipendenti.

I riparti a dipendenti vanno indicati:

- nei punti da 511 a 516 della CU se si tratta di retribuzioni, perché in sede di riparto essendo relative ad anni precedenti sono considerate arretrati di lavoro dipendente

- nella sezione specifica, punti da 801 a 873, se si tratta di trattamento di fine rapporto.
      • Pietro Giovanni Menon

Rovigo
        04/03/2026 16:38

RE: RE: Certificazione Unica - CUd

Salve, interessato al quesito, in particolare a quando utilizzare la causale ZO nelle certificazioni uniche lav. autonomo in caso di pagamento somme riparto.

Nel mio caso ho provveduto a pagare diversi professionisti ed agenti in sede di riparto finale.

Nella comunicazione di riparto finale ho specificato di comunicare al curatore l'attuale regime di ritenuta dei percipienti somme, nel caso contrario si sarebbe applicato il regime di ritenuta desumibile dall'insinuazione. In tal senso, non avendo perlopiù riscontri a riguardo, ho applicato il regime di ritenuta standard per i professionisti (20% sulla somma pagata, causale A) e per gli agenti (23% sul 50% sulla somma pagata, causale R/Q). Adesso ovviamente, alla ricezione delle CUA cartacee, molti mi hanno riferito che hanno nel frattempo cessato attività e/o sono in regime forfettario (come è fisiologico considerati i tempi fra insinuazioni e riparto finale).

In tal senso quindi è possibile utilizzare una generica causale ZO come prospettato nel messaggio precedente?

Ringrazio.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

06/03/2026 20:26

RE: RE: RE: Certificazione Unica - CUd

No, deve essere utilizzato l'ordinario codice "A"per i compensi di lavoro autonomo, o da "Q" a "V" per le provvigioni.

Il codice ZO deve essere utilizzato nell'ambito del lavoro autonomo solo per tipologie assolutamente residuali, prima fra tutte l'indennità di maternità precepita appunto da lavoratori autonomi.