Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Chiusura fallimento ditta ind.le e dichiarativi periodo fall.re

  • Antonino Trombetta

    Vicenza
    22/09/2025 16:50

    Chiusura fallimento ditta ind.le e dichiarativi periodo fall.re

    Buongiorno,
    chiedo quale sia il corretto comportamento da seguire nel caso di chiusura del fallimento di una ditta individuale. In particolare, sono stati acquisiti all'attivo fallimentare i beni relativi alla ditta unitamente ai beni di proprietà del legale rappresentante (immobili e terreni). L'attivo fall.re è stato venduto ad eccezione di due terreni che sono stati abbandonati e dunque sono tornati nella proprietà dell'imprenditore fallito. Chiedo conferma di quanto segue:
    - detti terreni non vanno considerati quale residuo attivo nè vanno inclusi nel dichiarativo relativo al "maxi periodo" fall.re bensì andranno dichiarati dalla persona fisica;
    - non essendovi residuo attivo va presentato il modello redditi a zero e non va presentato il modello Irap;
    - l'imprenditore fallito presenterà, nei termini ordinari, un dichiarativo in cui includerà i terreni abbandonati dal fallimento ed il quadro redditi della ditta inviato dal curatore (a zero).
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/10/2025 10:46

      RE: Chiusura fallimento ditta ind.le e dichiarativi periodo fall.re

      Siamo d'accordo su tutte e tre le prospettazioni esposte nel quesito.

      Anche l'abbandono dei terreni, in presenza di fallimento chiuso per avvenuto riparto finale senza integrale soddisfazione dei creditori, riteniamo non possa certo configurare "residuo attivo".