Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

CERTIFICAZIONI UNICHE

  • Ivan Perin

    Conegliano (TV)
    14/04/2020 12:47

    CERTIFICAZIONI UNICHE

    Fallimento 2020 e mi ritrovo nella situazione di dover valutare se compilare e spedire entro il 30 aprile p.v. le CU riferiti ai compensi corrisposti nel 2019 a dipendenti e professionisti.
    A parte valutazioni riferibili all'opportunità o meno ho necessità di avere una conferma che NON esiste alcuna norma che preveda l'obbligo a carico del curatore e che pertanto alcuna sanzione potrà ad esso essere addebitata.
    Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      14/04/2020 20:00

      RE: CERTIFICAZIONI UNICHE

      Come abbiamo già scritto in svariati interventi su questo Forum, la questione non è pacifica e quindi non possiamo escludere, anche se non ci risulta che sia mai avvenuto, che l'omessa trasmissione delle certificazioni uniche possa essere sanzionata in capo al Curatore.

      La norma di riferimento, art. 4 del D.P.R. 322/98, recita infatti al comma 6-ter: "I soggetti indicati nel comma 1 rilasciano un'apposita certificazione unica..." e il primo comma fa riferimento ai "soggetti indicati nel titolo III del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, obbligati ad operare ritenute alla fonte".

      E l'art. 23 del D.P.R. 600/73, primo articolo del citato Titolo III, elenca "Gli enti e le società indicati nell'articolo 87, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi, ... le società e associazioni indicate nell'articolo 5 del predetto testo unico e le persone fisiche che esercitano imprese commerciali, ai sensi dell'articolo 51 del citato testo unico, o imprese agricole, le persone fisiche che esercitano arti e professioni, il curatore fallimentare, il commissario liquidatore nonché il condominio quale sostituto d'imposta".

      In base a tali disposizioni è indubbio che il Curatore debba trasmettere le certificazioni uniche relative ai compensi da esso corrisposti, mentre non è chiaro se sia tenuto al medesimo adempimento anche in relazione ai compensi corrisposti prima della sua nomina, se il termine per l'invio scade successivamente al fallimento.

      La lettera della norma (oltre alle Circolari dell'Agenzia sul punto) può far propendere per la risposta affermativa, mentre le problematiche pratiche (il Curatore spesso non ha alcun elemento per provvedere, e anche quando li ha non è mai in grado di verificarli con sicurezza) e l'assenza per quanto sappiamo di contestazioni in sede di verifica, portano alla risposta di segno opposto.

      Di conseguenza, purtroppo NON siamo in grado di dare la certezza che si chiede nel quesito, e nessuno al momento lo è.