Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Ditta individuale cessata ante fallimento

  • Roberta Rutili

    TERNI
    04/12/2018 11:49

    Ditta individuale cessata ante fallimento

    La ditta individuale cessa la partita IVA in data 30/11/2013 e viene cancellata dal Registro Imprese in data 17/03/2014. In data 15/01/2015 viene dichiarato il fallimento. Avendo acquisito all'attivo fallimentare esclusivamente beni personali (immobile e autovetture)non si è proceduto alla riapertura della partita IVA e non è stata presentata dichiarazione IVA 74 bis non essendo aperta la posizione. Ad oggi, in fase di chiusura, viene sollevata l'obiezione che si debba riaprire la posizione IVA per recuperare il credito derivante dalla fattura dei professionisti e del curatore. L'agenzia delle Entrate ritiene che tale recupero con conseguente compensazione sia possibile anche in assenza di operazioni attive assoggettate ad IVA ma richiede la riapertura a far data dalla chiusura e non dalla dichiarazione di fallimento con conseguenti sanzioni per omesse dichiarazioni, compreso 74bis, a carico del curatore. Si chiede il Vs. parere in merito al caso descritto nonché l'indicazione di eventuali documenti di prassi o indirizzi giurisprudenziali da consultare.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      17/12/2018 02:08

      RE: Ditta individuale cessata ante fallimento

      La questione ci lascia estremamente perplessi.

      Ci lascia perplessi l'opinione dell'Agenzia, che si possa considerare prosecuzione dell'attività d'impresa la liquidazione dei beni personali del fallito, dopo che l'attività dell'impresa era stata dichiarata cessata quasi un anno prima del fallimento.

      E ci lascia perplessi il fatto che, probabilmente per poter supportare tale impostazione, l'Agenzia richieda che in sostanza si consideri mai cessata l'attività: la cosa ha una sua logica, ma la perplessità rimane.

      Aggiungiamo un'altra considerazione: a quali professionisti si fa riferimento? Perchè:
      - se si tratta di professionisti della procedura, se l'attivo era composto esclusivamente da beni personali, le relative prestazioni (inventario, perizia, pubblicazione dei bandi, ecc.) sono estranee all'impresa e la relativa IVA è indetraibile
      - se si tratta di professionisti che hanno emesso fattura al momento del riparto, per il principio più volte ribadito su questo Forum, si tratta di "IVA ante" e quindi da compensare con eventuali debiti erariali concorsuali
      - non senza dubbi di detraibilità a nostro avviso è anche l'IVA portata dalla fattura del Curatore, dato che il suo compenso deriva per la quasi totalità da attività di liquidazione di beni estranei all'impresa.

      In sostanza, a nostro avviso il Curatore si è comportato correttamente nell'omettere le dichiarazioni descritte nel quesito, e altrettanto correttamente si comporta ora se riesce a ottenere il rimborso dell'IVA realizzando quindi ulteriori disponibilità per i creditori.

      E se tale ulteriore attività comporta il sostenimento di costi per sanzioni, non vediamo perché non debbano far carico al soggetto che di tale comportamento si avvantaggia, ovvero la procedura. Non certo al Curatore.

      Non ci risultano documenti di prassi o pronunce giurisprudenziali su questo tipo di situazione.
      • Filippo Pellegrino

        Tricesimo (UD)
        01/09/2022 17:21

        RE: RE: Ditta individuale cessata ante fallimento

        Mi riallaccio a questo intervento per una questione inerente.
        Ditta individuale cancellata ante fallimento (con contestuale chiusura della partita iva). Nel corso della procedura vengono liquidati solamente beni personali e non viene riattivata la partita iva. Il fallimento si chiude senza alcun residuo attivo.
        Mi chiedo se:
        1) sia necessaria la presentazione da parte del curatore della dichiarazione dei redditi relativa al maxiperiodo fallimentare, in assenza di una partita iva in tale periodo;
        2) se sì, va compilato (in bianco) il quadro rf o rg sulla base del precedente regime ordinario o semplificato adottato?
        Ringrazio
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          14/09/2022 22:30

          RE: RE: RE: Ditta individuale cessata ante fallimento

          La risposta è positiva a entrambe le domande.