Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Imposta di registro e liquidazioni spese di lite all''Erario a seguito di opposizione allo stato passivo

  • Giuseppe Patroni

    MILANO
    02/10/2025 11:57

    Imposta di registro e liquidazioni spese di lite all''Erario a seguito di opposizione allo stato passivo

    Gentili Colleghi, scrivo approfittando della vostra disponibilità ed esperienza poiché mi trovo di fronte a un problema pratico sul quale le cancellerie del Tribunale di Milano non hanno saputo darmi indicazioni.
    A seguito di una sentenza relativa a un'opposizione allo stato passivo, la procedura di cui sono Curatore è stata condannata a rifondere all'Erario le spese di lite (essendo il ricorrente ammesso al patrocinio a spese dello Stato), liquidate in complessivi euro 3.397,00, oltre al 15% per spese generali, euro 382,50 per contributo unificato e marca, nonché IVA e CPA come per legge. Risulterebbe inoltre prenotata a debito anche l'imposta di registro.
    Per l'imposta di registro mi risulta che debba essere liquidata dall'Agenzia delle Entrate di competenza. Proverò magari a sollecitare visti i tempi lunghi.

    Per rifondere invece le spese di lite all'Erario (come da sentenza) non riesco a trovare il modo corretto. Dovrebbe esservi un Iban, immagino, per ciascuna città/regione.

    Qualcuno conosce la prassi corretta sul Tribunale di Milano?

    Rigrazio molto per la disponibilità.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      07/10/2025 12:37

      RE: Imposta di registro e liquidazioni spese di lite all''Erario a seguito di opposizione allo stato passivo

      Concordiamo sull'opportunità di sollecitare l'Agenzia delle Entrate affinché liquidi rapidamente l'imposta di registro, non essendo opportuno che provveda autonomamente a calcolarla il Curatore.

      Per quanto riguarda le modalità pratiche, non conosciamo purtroppo la prassi del Tribunale di Milano, e il fatto che le cancellerie non siano in grado di dare alcuna indicazione ci lascia sinceramente perplessi, esattamente quanto lei...