Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

pagamento consorzio bonifica post omologazione concordato

  • Paolo Torelli

    PARMA
    24/06/2026 09:05

    pagamento consorzio bonifica post omologazione concordato

    Buongiorno,
    mi sto apprestando a redigere il riparto finale di un concordato preventivo.I privilegi immobiliari sono stati pagati nei singoli riparti effettuati a seguito di cessione dei beni immobili.Tuttavia in tale sede non è mai stato pagato il consorzio di bonifica maturato post omologa ( non so il perchè).Oggi il riparto finale sulle somme residue dovrebbe prevedere il pagamento dei privilegiati mobiliari.La mia domanda è la seguente:il consorzio di bonifica va comunque considerato prededucibile o segue il privilegio tributario e quindi segue ai pagamenti di cu all'art.2751 bis n.1 e 2? Questo perchè l'attivo fallimentare permetterebbe solo il pagamento dei dipendenti e in percentuale dei professionisti.L'Agenzia delle Entrate che me lo chiede lo inserisce nei prededucibili
    Ringrazio chi mi aiuta in questo garbuglio