Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Liquidazione coatta amministrativa - Imposta di bollo

  • Virgilio Sallorenzo

    Piacenza
    02/05/2023 13:04

    Liquidazione coatta amministrativa - Imposta di bollo

    Buongiorno,
    non essendo previsto alcun contributo unificato per le procedure di liquidazione coatta amministrativa anche dopo la dichiarazione dello stato d'insolvenza, stante la natura prettamente non giudiziaria della procedura, si chiede se gli atti soggetti ad imposta di bollo siano tutti gli atti del Commissario o solo quelli che prevedono un provvedimento autorizzativo dell'Organo di Vigilanza e quelli per i quali è previsto il deposito nella Cancelleria del Tribunale (stato passivo, riparti, bilancio finale di liquidazione e rendiconto).
    In tal caso resterebbero esclusi gli atti periodici quali le relazioni semestrali e le domande dei creditori (precisazioni dei crediti e insinuazioni tardive).
    Si ringrazia per la cortese disponibilità.
    Avv. Virgilio Sallorenzo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/05/2023 12:10

      RE: Liquidazione coatta amministrativa - Imposta di bollo

      Non abbiamo reperito precise istruzioni ufficiali in merito, ma non vediamo perché alla liquidazione coatta amministrativa, procedimento comunque giurisdizionale, non si debba applicare l'art. 20 della Tariffa allegata al D.P.R. 642/72, che assoggetta a bollo gli "Atti e provvedimenti dei procedimenti giurisdizionali civili amministrativi e arbitrali".