Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

CONTRATTO DI FITTO TRA LA CUSTODIA ED UN TERZO

  • Elena Pompeo

    Salerno
    28/06/2022 12:23

    CONTRATTO DI FITTO TRA LA CUSTODIA ED UN TERZO

    Il Tribunale mi ha autorizzato, quale custode giudiziario, alla stipula di un contratto di natura transitoria con una società. L'amministratore della società mi ha inviato una delega alla stipula ad un dipendente unitamente alla fotocopia di un documento. Ritengo che, se l'amministratore non può presenziare, solo una procura notarile speciale a stipulare il contratto di fitto possa valere. E' corretto? grazie
    • Zucchetti SG

      29/06/2022 08:46

      RE: CONTRATTO DI FITTO TRA LA CUSTODIA ED UN TERZO

      La procura è il negozio unilaterale meditante il quale un soggetto conferisce ad un altro il potere di rappresentarlo. Essa, a mente dell'art. 1392 c.c., deve rivestire la stesa forma prevista per il contratto che il rappresentante è incaricato di concludere.
      Riteniamo dunque che, nel caso di specie, l'unico controllo necessario sia quello relativo alla esistenza di eventuali (per quanto improbabili) limiti alla facoltà, per l'amministratore, di delegare ad altri l'esercizio dei poteri amministrativi.
      • Elena Pompeo

        Salerno
        29/06/2022 09:55

        RE: RE: CONTRATTO DI FITTO TRA LA CUSTODIA ED UN TERZO

        Grazie . Allora se ho ben capito è necessaria una procura notarile speciale? oppure anche una procura ad un avvocato? di certo non credo che una delega semplice possa andare bene.graze
        • Zucchetti SG

          29/06/2022 12:29

          RE: RE: RE: CONTRATTO DI FITTO TRA LA CUSTODIA ED UN TERZO

          A nostro avviso è sufficiente una procura conferita per iscritto, perché per il contratto che si intende stipulare è prevista la semplice forma scritta. Non riteniamo necessario l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata.