Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

Immobile abbandonato

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    12/05/2023 10:58

    Immobile abbandonato

    Buongiorno, mi sono recato presso l'immobile pignorato per effettuare il primo accesso tenuto conto che il debitore non ha risposto alla mia convocazione e si è reso irreperibile.
    L'immobile pare abbandonato
    Purtroppo sia il cancello del giardino che, presumo, l'immobile sono chiusi a chiave.
    Nella relazione al GE chiedo l'autorizzazione a cambiare entrambe le serrature, anche se quella dell'immobile (porta blindata) pare di difficile attuazione.

    Come procedo ?
    • Zucchetti SG

      15/05/2023 14:35

      RE: Immobile abbandonato

      A nostro avviso si sta procedendo nel modo corretto, e correttamente si è provveduto a chiedere al giudice l'autorizzazione a procedere alla sostituzione di entrambe le serrature.
      Va premesso sul punto che il custode ha un dovere di conservazione ed amministratore del bene, a norma degli artt. 65 e 560, comma 5 c.p.c..
      Questi compiti presuppongono, implicitamente, la materiale disponibilità del cespite da conservare ed amministrare.
      La disponibilità materiale dell'immobile, inoltre, è necessaria anche per assicurare ai potenziali offerenti l'esercizio del diritto di visita, pure contemplato dall'art. 560 or ora citato.
      Infine, occorre ricordare che secondo la giurisprudenza la consegna di un bene immobile può essere validamente eseguita mediante la consegna delle chiavi (cfr Cass. 17 gennaio 2012, n. 550; Cass. 24 marzo 2004, n. 5841) a condizione che essa testimoni l'incondizionata messa a disposizione del bene (Cass. 12 aprile 2006, n. 8616).
      Dunque, in definitiva, non vediamo altra strada che quella di chiedere al giudice di essere autorizzati ad eseguire un accesso forzoso, se del caso mediante l'ausilio della forza pubblica e di un fabbro, a norma dell'art. 68 c.p.c..