Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

nota di credito per fattura emessa e non pagata

  • Maria Paola Dente

    ROMA
    06/05/2021 12:52

    nota di credito per fattura emessa e non pagata

    Buongiorno, vorrei cortesemente domandare se, rispetto ad una nota di credito emessa oltre l'anno a causa del fallimento della società, i tribunali fallimentari già si pronunciano considerando la sentenza della Cassazione n.25896 del 16.11.2020 (che accoglie principi della Corte Europea), ovvero: il fornitore che non ha riscosso l'imponibile e quindi anche la relativa Iva e che si è insinuato al passivo del fallimento ha diritto ad emettere nota di credito per l'intero sin da subito, senza aspettare l'eventuale capienza all'atto del riparto?
    E, in caso positivo, va ammesso al passivo senza Iva?
    Grazie mille
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      12/05/2021 20:36

      RE: nota di credito per fattura emessa e non pagata

      La sentenza citata nel quesito dice in realtà altro, occupandosi di una vicenda estremamente complessa, essendo a sua volta decisamente articolata e concludendo con la statuizione del seguente principio di diritto: "In tema di iva, è illegittima la pretesa del fisco di ottenere l'imposta dal cedente o dal prestatore che non abbia fatto ricorso al meccanismo previsto dall'art. 26 del d.P.R. n. 633/72 per mancato pagamento a causa di procedure concorsuali rimaste infruttuose, qualora questo meccanismo sia stato utilizzato dal cessionario o committente, e sia stato eliminato in tempo utile il rischio di perdita di gettito per l'erario".
      La dottrina ha individuato un possibile spiraglio in essa, e ancor più nella giurisprudenza comunitaria in tema di recupero di imposta non riscossa che essa cita in gran parte, ma la posizione dell'Agenzia delle Entrate e per quanto ci risulta della stragrande maggioranza delle Commissioni Tributarie è costante in senso opposto.
      Infine, rileviamo che sul punto non sono certo i tribunali fallimentari che si dovranno pronunciare, essendo materia riservata in esclusiva alla competenza degli organi della giustizia tributaria.
      • Maria Paola Dente

        ROMA
        13/05/2021 11:12

        RE: RE: nota di credito per fattura emessa e non pagata

        Ringrazio molto, mpd