Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

motociclo rinvenuto durante il fallimento e non inventariato

  • Alessandro Pagliula

    PERUGIA
    03/01/2023 18:58

    motociclo rinvenuto durante il fallimento e non inventariato

    Nell'ambito di una procedura fallimentare del 2013, mi accorgo dell'esistenza di un motociclo intestato a uno dei soci illimitatamente responsabili e fallito, oggi deceduto; me ne accorgo per via di iscrizione a ruolo di debitti per bolli non pagati.
    Tramite visura odierna al Pra a nome del soggetto fallito risultano due motocicli molto datati di cui uno addirittura con più di 30 anni per il quale non vi sono bolli da pagare. Tali beni non sono stati inventariati in quanto ne ignoravo l'esistenza e non comunicati dal fallito. Parlando con il figlio del socio fallito, nel frattempo deceduto, anche esso fallito come socio illimitatamente responsabile, mi dichiara di non avere idea di dove possano essere tali beni di cui ne ricorda vagamente l'esistenza., premesso che: 1) sono beni senza valore che non sono stati acquisiti dal fallimento in sede d'inventario; 2) la curatela non ha alcun interesse ad acquisirli, ammesso che si trovino; 3)il sottoscritto all'epoca iscrisse al Pra la sentenza di fallimento solo per l'automezzo dichiarato e inventariato e in seguito venduto. Descritta la situazione, chiedo cortesemente ai Vs esperti come comportarmi; ha senso oggi trascrivere la sentenza di fallimento su beni che non sono stati inventariati? Per rinunciare a tali beni, ammesso che si trovino, devo comunque attivare la procedura di cui all''art 104 ter della legge fallimentare? Il debito iscritto a ruolo è un debito della procedura pur riguardando beni non inventariati o è un debito a carico del socio e se a carico della procedura, il concessionario deve comunque presentare istanza di insinuazione al passivo come debito prededucibile? Infine per interrompere il l'iscrizione a ruolo di futuri bolli non pagati, devo richiederne la rottamazione ammesso che trovi i beni e possa consegnare le targhe e il libretto di circolazione o è sufficiente trascrivere la sentenza dichiarativa di fallimento, seppur in ritardo? Ringrazio anticipatamente i Vs esperti e chiunque voglia partecipare alla discussione. Dott Alessandro Pagliula
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/01/2023 19:06

      RE: motociclo rinvenuto durante il fallimento e non inventariato

      Sicuramente non conviene trascrivere la sentenza di fallimento e svolgere la procedura di cui all'ottavo dell'art. 104ter l. fall., che prevede non solo l'ipotesi della dismissione del bene già acquisito all'attivo, ma la stessa non acquisizione all'attivo di uno o più beni, sempre che
      l'attività di liquidazione appaia manifestamente non conveniente; nel caso della non acquisizione diventa, quindi, irrilevante la materiale individuazione del bene che si rinuncia ad apprendere perché lo stesso non è mai entrato nell'attivo fallimentare.
      Nulla cambia per il fatto che nel caso si tratta di beni mobili registrati. E' vero che il vincolo di indisponibilità dei beni posto dagli artt. 42 e 44 l. fall. opera, indipendentemente dalla formalità della trascrizione al PRA della sentenza di fallimento, ma l'acquisizione, prima della trascrizione, presuppone la materiale detenzione del bene; se questa manca e la sentenza non viene trascritta, il bene mobile registrato non ha mai fatto parte dell'attivo fallimentare e la procedura ex art. 104ter ha il solo scopo di certificare che il fallimento non ha intenzione di acquisire il bene che rinuncia ad inventariare. Di conseguenza, anche il debito per bolli non pagati dovrebbe essere a carico del fallito e non del fallimento che non ha mai avuto la disponibilità dei beni in questione né ha mai trascritto la sentenza di fallimento sugli stessi.
      Nonostante qualche dubbio su quest'ultimo punto, è opportuno contestare la pretesa iscritta a ruolo con i mezzi adeguati, di modo che, anche se il credito è nato in pendenza del fallimento e il creditore pretende il pagamento in prededuzione, questi dovrà insinuarsi al passivo fallimentare.
      Zucchetti SG srl