Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Azione legale per prelievi cassa

  • Costanza Casarini

    Prato
    25/01/2026 23:12

    Azione legale per prelievi cassa

    Buongiorno

    E grazie per il lavoro che fate.
    Sottopongo un quesito inerente una liquidazione giudiziale che sto seguendo. il rappresentante legale della società in liquidazione giudiziale mi trasmette via pec schede contabili e libro giornale (scritture parziali, non su libro vidimato in quanto contabilità dell'ultimo anno - 2019 interrotta causa mancato pagamento del professionista). Dalle stesse scritture emergono prelievi cassa contanti a "crediti verso amministratori per anticipi" . Considerando che trattasi dell'unico attivo disponibile e' corretto attivare un azione legale per recuperare le somme verso tutti gli amministratori seppure derivanti da scritture contabili non tenute regolarmente?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      29/01/2026 17:35

      RE: Azione legale per prelievi cassa

      Il tema è abbastanza delicato. Sul piano formale non vi sarebbero ostacoli se vi fossero ancora margini temporali per esperire una revocatoria ordinaria (visto che quelli per una revocatoria fallimentare sono certamente spirati).
      Il problema è probatorio perché scritture contabili siffatte potrebbero non essere sufficienti neppure ad ottenere un decreto ingiuntivo. In ogni caso suggeriamo preliminarmente di valutare la solvibilità del debitore.