Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Cassetta di sicurezza intestata alla società fallita

  • Marco Del Bianco

    MILANO
    09/01/2020 18:09

    Cassetta di sicurezza intestata alla società fallita

    Una società fallita era titolare di una cassetta di sicurezza. Ovviamente non si dispone della chiave.
    Quale curatore mi sono fatto autorizzare dal G.D. all'apertura forzata della stessa, come richiesto dall'istituto di credito.
    Ora, sempre l'istituto di credito, richiamando l'art.1841 c2 CC, dice che all'apertura deve essere presente un notaio.
    Per come interpreto la norma, quell'articolo non è applicabile al caso specifico, perchè parla dell'apertura forza della cassetta di sicurezza, quando manca l'intestatario.
    Quindi ritengo che basti la mia presenza (e quella dei rappresentanti dell'istituto di credito, non ultimo il tecnico che deve forzare la cassetta) per procedere all'apertura.
    Che ne pensate?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/01/2020 13:34

      RE: Cassetta di sicurezza intestata alla società fallita

      Siamo d'accordo con lei. La norma di cui all'art. 1841 c.c. prevede la possibilità di procedere forzatamente all'apertura della cassetta di sicurezza quando l'utente non riconsegni la cassetta alla scadenza del contratto. In siffatta ipotesi, previa intimazione della banca, l'apertura della cassetta deve seguire in presenza di notaio con le cautele stabilite dal giudice sia in ordine al deposito delle cose in esso contenute sia in ordine al soddisfacimento degli eventuali crediti della banca per canoni e spese.
      Nel caso di fallimento dell'utente, la disponibilità dei beni e dei rapporti giuridici passa al curatore, per cui all'apertura della cassetta è presente l'utente in persona del curatore è presente in persona, tant'è che se fosse stata trovata la chiave della casetta il curatore avrebbe potuto aprirla liberamente al posto del fallito.
      A meno che non si ritenga che la procedura di cui all'art. 1841 c.c. debba essere seguita in ogni caso di smarrimento della chiave da parte dell'utente; anche in tal caso, comuquque, sorgerebbe il problema della funzione del notaio dato che il curatore, già pubblico ufficiale, non può che inventariare i beni rinvenuti nella cassetta per acquisirli all'attivo ed eventuali crediti, anche della banca, vanno fatti valere nel fallimento con le dovute forme.
      Zucchetti Sg srl
      • Fabrizio Pusiol

        Pordenone
        06/03/2023 11:52

        RE: RE: Cassetta di sicurezza intestata alla società fallita

        Buongiorno
        Ho un caso simile: cassetta di sicurezza presso istituto di credito appartenente a società fallita. Nessuna chiave.
        Il problema è che il fallimento è orami chiuso da anni e la società fallita è stata cancellata. La banca mi chiede di fare denuncia di smarrimento chiavi per poi procedere all'apertura forzata alla presenza di un notaio.
        Lo stesso istituto lamenta il pagamento degli arretrati.
        Ovviamente il sottoscritto non è più nulla per la fallita.
        Tra l'altro, sentito il legale rappresentate, sembrerebbe che la cassetta sia vuota in quanto presa, e mai usata, per conservare backup e forse qualche documento.
        Secondo voi come mi devo comportare ?
        Grazie mille

        • Zucchetti SG

          Vicenza
          06/03/2023 17:52

          RE: RE: RE: Cassetta di sicurezza intestata alla società fallita

          A parte il fatto che lei è cessato dall'incarico, una denuncia di smarrimento della chiave della cassetta significherebbe che lei ne ha avuto il possesso, che poi ha perduto.
          Quello che può fare è comunicare alla banca che lei, nella qualità di curatore fallimentare ormai cessato della società in questione non ha mai avuto notizia dell'esistenza di una cassetta di sicurezza intestata alla ditta fallita e mai ha avuto la disponibilità di una chiave per aprire cassette di sicurezza.
          Tanto dovrebbe bastare a consentire l'apertura da parte della banca in presenza di un notaio e comunque è utile a liberare lei da ogni eventuale pretesa di pagamento del canone per la cassetta in via risarcitoria.
          Zucchetti SG srl