Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Autovettura non rinvenuta

  • Matteo Siciliano

    Genova
    12/12/2019 11:49

    Autovettura non rinvenuta

    Buonasera,
    vorrei sottoporvi il seguente problema.

    La società fallita (una srl) risulta proprietaria di quattro veicoli (visure del PRA). Come mia abitudine ho trascritto immediatamente la sentenza di fallimento sulle vetture.

    In seguito vengo a scoprire che una di queste vetture non è più in possesso della società, in quanto apparentemente ceduta dodici anni fa a un altro soggetto (persona fisica), oggi irreperibile.

    A conferma di questa versione ho soltanto copia di una fattura, peraltro in semplice formato word. Ignoro il motivo per cui il passaggio di proprietà non sia andato a buon fine in quanto, a dire dell'amministratore unico, sarebbe stato regolarmente effettuato.

    Premesso che, forse, avrei dovuto aspettare a trascrivere la sentenza, penserei di comportarmi in questo modo:
    1) denunciare al comando dei Carabinieri il mancato rinvenimento della vettura;
    2) cancellare la trascrizione della sentenza al PRA, chiedendo autorizzazione al Giudice delegato.

    Cosa ne pensate?

    Grazie in anticipo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/12/2019 18:08

      RE: Autovettura non rinvenuta

      La denuncia va bene in quanto serve anche come documento da presentare al PRA per provare l'avvenuta perdita di possesso dell'autovettura. Questo dovrebbe essere sufficiente ad evitare il pagamento della tassa automobilistica ed eventuali responsabilità civili per la circolazione dell'auto. In via più radicale potrebbe dismettere la disponibilità dell'auto ai sensi del comma ottavo dell'art. 104ter e in tal modo, ma solo dopo questa procedura, il giudice delegato potrebbe dichiarare la cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento.
      Zucchetti SG srl
      • Matteo Siciliano

        Genova
        13/12/2019 18:43

        RE: RE: Autovettura non rinvenuta

        Grazie della risposta.

        Il Pubblico Registro Automobilistico oggi mi ha suggerito di non fare la denuncia, ma di richiedere un'autorizzazione al Giudice delegato a far trascrivere la perdita del possesso. Procederò così, salvo diverso orientamento del Giudice delegato.

        Mi sembra mi abbiate confermato che la trascrizione della perdita del possesso sia sufficiente a evitare le responsabilità civili relative alla circolazione dell'auto, che rappresenta la questione di maggior importanza.

        Una volta completati questi passaggi, procederò ex art. 104ter, comma 8, L.F., come suggeritomi, richiedendo anche la cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento.

        Grazie molte.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          13/12/2019 19:16

          RE: RE: RE: Autovettura non rinvenuta

          Non ci risulta che rientri nei poteri del giudice delegato dare l'autorizzazione ad annotare la perdita del posse sso al PRA, per questo avevamo suggerito la denuncia, che, ovviamente deve contenere l'esposizione di fattor reato, che lei non conosce ma può ipotizzare come appropriazione indebita da parte di ignoto.
          Ad ogni modo, provi a seguire il suggerimento che le hanno dato al PRA e se il giudice l'autorizza tanto meglio.
          Zucchetti SG srl