Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Decreto ingiuntivo

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    19/09/2022 16:09

    Decreto ingiuntivo

    Salve, in una procedura fallimentare ho riscontrato un decreto ingiuntivo a favore, emesso nel 2017 da parte dell'avvocato della società successivamente fallita.
    Ad oggi il decreto ingiuntivo non risulta riscosso, dopo vari tentativi da parte della società in bonis.
    Ora chiedo, questo decreto ingiuntivo può essere fatto valere in un ulteriore tentativo di riscossione del credito da parte del curatore? Bisogna rinnovare il DI ?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/09/2022 19:25

      RE: Decreto ingiuntivo

      L'art. 644 cpc stabilisce che "Il decreto fdi ingiunzione diventa inefficace qualora la notificazione non sia eseguita nel termine di sessanta giorni dalla pronuncia, se deve avvenire nel territorio della Repubblica". Pertanto bisogna preliminarmente controllare se il decreto è stato notificato alla parte ingiunta e se è stata eseguita nel termine indicato. In mancanza il decreto è inefficace per l'espressa disposizione appena richiamata; nel caso la notifica sia stata regolarmente effettuata, il decreto, non avendo il debitore ingiunto proposto opposizione (lei non ne parla), è diventato definitivo e, previa la dichiarazione di esecutorietà di cui all'art. 647 cpc, può essere portato ancora in esecuzione dal curatore del fallimento dell'ingiungente.
      Questo dal punto di vista processuale. Sotto il profilo sostanziale bisogna controllare la causale del credito che ha giustificato l'emissione del decreto ingiuntivo ai fini della prescrizione. Considerando infatti la notifica del decreto come atto interruttivo della prescrizione, è partito un nuovo periodo prescrizionale da quella data e, benchè il termine ordinario di prescrizione sia decennale, esistono alcuni crediti soggetti a prescrizioni brevi di un anno, due anni o cinque anni (artt. 2947 e segg. c.c.) ed altri soggetti a prescrizione presuntiva (artt. 2954 e segg. c.c.); pertanto è opportuno controllare se si tratta di un credito al quale potrebbe essere opposta la prescrizione.
      Zucchetti SG srl