Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Definizione agevolata in fallimento

  • Andrea Morganti

    Prato
    04/05/2023 09:38

    Definizione agevolata in fallimento

    Buongiorno.
    Premetto che per una procedura fallimentare ho fatto richiesta del prospetto informativo Agenzia Entrate e Riscossione per valutare la fattibilità e lo sgravio potenziale della posizione.
    Ricevuto il documento da parte dell'Agenzia chiedo quanto segue:
    a) l'Ader si è insunata al passivo fallimentare per ruoli anche inferiori a 1.000 euro anteriori al 2010 - non prescritti. Per tali somme occorre presentare la definizione agevolata per ottenere la cancellazione o avverrà automaticamente il 30/06/2023?
    Io in via prudenziale sarei favorevole a presentare la domanda ma vorrei avere Vs gentile conferma.
    b) Per altre cartelle esattoriali non "cancellabili" automaticamente deve essere valutata una parziale definizione: il che complica di molto la vita perchè dovrà essere rifatto il ricalcolo di tutte le insinuazioni secondo il grado di privilegio. Ammesso che il lavoro riesca e che la definizione venga saldata puntualmente chiedo se lo sgravio ottenuto è conteggiabile come attivo recuperato.
    In attesa Vs gentile riscontro,
    ringrazio.
    Cordialmente saluto.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      05/05/2023 15:11

      RE: Definizione agevolata in fallimento

      Per quanto riguarda la questione sub "a", la cancellazione è già avvenuta in data 30/4; prudenzialmente riteniamo opportuno fare un controllo fra qualche tempo (l'Agente per la Riscossione deve "lavorare" un grande numero di posizioni ed è possibile che ci voglia non poco per adempiere) per verificare che ciò sia avvenuto.

      Per quanto riguarda la questione sub "b" non vediamo come una riduzione del passivo possa essere considerata "attivo recuperato", immaginiamo ai fini della determinazione del compenso.
      Tutt'al più, se l'attività da compiere sarà notevolmente impegnativa, e magari il compenso in base alle tariffe modesto, potrà essere motivo di determinazione del compenso nella misura media invece che minima, o massima invece che media, a seconda delle prassi del Tribunale competente.
      • Andrea Morganti

        Prato
        05/05/2023 22:15

        RE: RE: Definizione agevolata in fallimento

        RINGRAZIO
        Per a) come da Vs giusto suggerimento aspetterò nuove tempistiche e poi eventualmente mi adopererò per una modifica dello stato passivo a correzione delle insinuazioni contententi cartelle oggetto di stralcio.
        Per b) concordo, speravo di sbagliare visto il lavoro che mi attende.
        Grazie ancora.