Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

ART. 46 LEGGE FALLIMENTATE

  • Alessandro Doria

    Chioggia (VE)
    06/09/2022 17:01

    ART. 46 LEGGE FALLIMENTATE

    Buongiorno,

    un agente di commercio monomandatario dichiarato fallito, ha presentato istanza al curatore ex art 46 per escludere dal fallimento i crediti derivanti dalla liquidazione dei compensi ancora pendenti presso la mandante, e per la liquidazione del contributo FIRR erogato da Enasarco.

    La richiesta sostanzialmente va a coprire l'intero attivo fallimentare, essendo quest'ultimo decisamente esiguo (circa 15.000 euro), motivando la richiesta di esclusione dall'attivo quali somme relative a un credito personale nell'esercizio della attività lavorativa, e dalla assenza di altre forme di sostentamento.
    La richiesta viene giustificata dalla presenza di un assegno di mantenimento della figlia minore a seguito di separazione, e dalla necessità di coprire il canone di locazione sulla abitazione di residenza.

    Visto l'art. 46, può essere escluso l'intero attivo fallimentare per le esigenze sopra descritte? e soprattutto tale istanza non dovrebbe essere presentata al Giudice Delegato e non al curatore? se così fosse, sarebbe necessario comunque il parere del Curatore richiesto per i limiti fissati dal art. 46 comma 1 n. 2 e non altresì del n. 1 riferito a beni strettamente personali (o come affermato nella istanza inviata al curatore, "crediti personali")
    Cordiali saluti


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/09/2022 19:33

      RE: ART. 46 LEGGE FALLIMENTATE

      Proprio perché si tratta di retribuzioni, trova applicazione l'art. 46, per cui deve essere il giudice delegato a delimitare il perimetro dei beni del fallito non compresi nel fallimento in relazione alla necessità del mantenimento del fallito stesso e della sua famiglia.
      La richiesta andrebbe rivolta dal fallito al giudice delegato, ma la Cassazione ammette che il giudice possa decidere anche "su semplice richiesta del curatore fallimentare, non essendo necessaria apposita istanza del fallito medesimo" (Cass. 19/12/2016, n.26201).
      Zucchetti SG srl