Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Compenso legale gratuito patrocinio

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    31/03/2023 10:55

    Compenso legale gratuito patrocinio

    Buongiorno, in una procedura è stato nominato un legale per un pignoramento presso terzi ammesso dal GD al gratuito patrocinio.
    La dichiarazione del terzo relativa al procedimento ha avuto esito negativo.(mancanza di liquidità)
    Il legale mi suggerisce di non iscrivere il pignoramento presso terzi data la non convenienza.
    Senza una sentenza il legale può essere liquidato dallo stato?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/03/2023 20:03

      RE: Compenso legale gratuito patrocinio

      L'art. 74, comma 2, del D.P.R. 115/2002 stabilisce che: "E', altresì, assicurato il patrocinio nel processo civile, amministrativo, contabile, tributario e negli affari di volontaria giurisdizione, per la difesa del cittadino non abbiente quando le sue ragioni risultino non manifestamente infondate" e il successivo art. 75, al comma 1, precisa che "L'ammissione al patrocinio è valida per ogni grado e per ogni fase del processo e per tutte le eventuali procedure, derivate ed accidentali, comunque connesse". Il tenore delle due norme ha indotto la giurisprudenza ad escludere dall'ambito di applicazione dell'istituto l'attività stragiudiziale anche in considerazione del fatto che il legislatore, quando ha voluto estendere l'istituto alla fase pre-processuale, l'ha detto espressamente.
      In tal senso Cass. n. 24723 del 23.11.2011, per la quale il patrocinio a spese dello Stato comprende le sole attività giudiziali precisando, tuttavia, che in esse rientrano quelle attività stragiudiziali che "essendo strettamente dipendenti dal mandato alla difesa, vanno considerate strumentali o complementari alle prestazioni giudiziali, cioè di quelle attività che siano svolte in esecuzione di un mandato alle liti conferito per la rappresentanza e la difesa in giudizio..." (nello stesso senso Cass. n. 9529 del 19.4.2013).
      In sostanza, come precisato dall'Ordine avvocati Torino, "alla luce di tali argomentazioni, gli artt. 74 e 75 del D.P.R. n. 115/2002 dovrebbero dunque interpretarsi nel senso di ricomprendere nel loro ambito di applicazione anche quelle attività stragiudiziali che siano prodromiche all'instaurazione di una lite giudiziale e svolte in esecuzione di un mandato alle liti conferito per la rappresentanza in giudizio, rimanendone, dunque, escluse tutte le altre ipotesi".
      Si dovrebbero di conseguenza escludere dal gratuito patrocinio le spese del legale che ha svolto la sua attività di consulenza e, proprio a seguito del suo consiglio, l'assistito ha rinunciato ad agire; soluzione che tuttavia presenta qualche criticità.
      Invero, il difensore ha diritto al compenso alla liquidazione degli onorari anche se la lite, che riguarda il cliente ammesso al gratuito patrocinio, viene cancellata dal ruolo in seguito a un accordo raggiunto tra le parti. Così ha statuito Cass. 11/04/2019, n. 10187 precisando che "L'ammissione al patrocinio a spese dello Stato, fino a quando non sia revocata, continua, pur in caso di composizione della lite, a produrre i suoi effetti, vale a dire l'obbligo dell'Erario di procedere all'anticipazione degli onorari e delle spese dovuti al difensore, il quale, pertanto, ha il diritto alla relativa liquidazione. Allo Stato, piuttosto, spetta il diritto al relativo recupero, ove ne sussistano le condizioni".
      Potrebbe valere lo stesso principio, nel caso in esame in quanto, come detto, il legale ha svolto la sua attività e non si è arrivati all'instaurazione del giudizio proprio perché il legale lo ha sconsigliato; non ammettere il gratuito patrocinio in tal caso significherebbe costringere comunque le parti ad instaurare inutilmente una lite, anche se infondata, con aggravio di spese. Proprio al dichiarato scopo di evitare che i costi derivanti dalla proposizione di domande evidentemente infondate, ovvero di iniziative giudiziarie attivate con malafede e colpa grave, ricadano sulla collettività Cass. 16/04/2020, n. 7869 ha confermato che la revoca del beneficio del patrocinio a spese dello Stato costituisce conseguenza automatica, prevista per legge (cfr. del D.P.R. n. 115 del 2002, art. 74, comma 2), della dichiarazione di manifesta infondatezza della domanda.
      Sono nostre considerazione che facciamo, ma non crediamo che il principio esposto sia scalfito da queste.
      Zucchetti SG srl
      • Gianluca Porcelli

        Latina
        14/04/2023 12:12

        RE: RE: Compenso legale gratuito patrocinio

        Buongiorno, ho inviato istanza di liquidazione compenso del legale nominato al GD che mi ha risposto di inviarla al giudice presso il quale la causa è stata instaurata.
        Come precisato nel mio quesito il pignoramento presso terzi è stato solo redatto e notificato alle parti dal legale, poi visto l'esiguo importo dichiarato dal terzo pignorato si è ritenuto di non iscriverlo a ruolo; di fatto non è stato nominato nessun giudice.

        Come procedo ?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          14/04/2023 18:22

          RE: RE: RE: Compenso legale gratuito patrocinio

          Probabilmente il giudice delegato non è stato sufficientemente edotto del dato che nel caso non è stato instaurato un giudizio con la nomina di un giudice, che, come abbiamo detto nella precedente risposta, esclude anche il beneficio del gratuito patrocinio; pertanto si è trattato di una attività preparatoria consulenziale del professionista incaricato dal curatore per cui alla liquidazione del compenso provvede il giudice delegato a norma dell'art. 25, co. 1, n. 4, l. fall.
          Zucchetti SG srl
    • Gianluca Porcelli

      Latina
      17/04/2023 15:39

      RE: Compenso legale gratuito patrocinio

      Quindi devo chiedere al Gd la liquidazione del compenso ai sensi dell'art.25 l.f. comma 4 invece che comma 6.
      Invece non serve chiedere la revoca del gratuito patrocinio in quanto come accennato da voi decade automaticamente, dato che non si è instaurato un giudizio.
      A questo punto il compenso liquidato al legale come viene saldato dalla procedura?
      Appena vi sia liquidità oppure in sede di riparto?

      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        17/04/2023 18:03

        RE: RE: Compenso legale gratuito patrocinio

        Quanto al comma dell'art. 25 da prendere in considerazione, effettivamente è il comma sesto e non il quarto come per un lapsus calami avevamo scritto, ma nulla cambia essendo sempre il giudice delegato che provvede alla liquidazione.
        Esatto che non serve la revoca, anche perché nel fallimento, anche quando il gratuito patrocinio si instaura, esso viene meno con la dichiarazione dell'esistenza di fondi, la cui mancanza, certificata dal giudice delegato, aveva portato all'ammissione.
        Quanto al pagamento, il credito del legale ha natura prededucibile e va quindi trattato come tutti i crediti con tale collocazione, per cui, nel momento in cui è liquidato ed è esigibile, esclusa ogni contestazione da parte del curatore (ad ogni modo per i crediti liquidato dal g.d. è prevista, in caso di contestazioni, il reclamo ex art. 26 l. fall. e non l'accertamento del passivo, per il disposto del primo comma dell'art. 111 bis), il credito, a norma dell'art. 111bis, co. 3, l. fall., va pagato se esistono liquidità disponibili per far fronte a tutte le prededuzioni. In caso contrario, va effettuata una graduazione all'interno delle prededuzioni, che va seguita nell'ordine dei pagamenti quando vi saranno i fondi per provvedervi; in tale graduazione il credito del legale del fallimento è assistito dal privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 2 c.c.
        Zucchetti SG srl
    • Gianluca Porcelli

      Latina
      21/04/2023 15:42

      RE: Compenso legale gratuito patrocinio

      Buongiorno, non mi è chiaro un passaggio.
      Ho chiesto la revoca al gratuito patrocinio per far liquidare al GD il compenso del legale, poichè non si è instaurato nessun giudizio.
      A questo punto chiedo con istanza al GD la liquidazione del compenso del legale anche in assenza di liquidità
      oppure devo attendere la presenza di liquidità?

      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        21/04/2023 19:55

        RE: RE: Compenso legale gratuito patrocinio

        Intanto chieda la liquidazione del compenso e poi provvederà al pagamento al momento in cui disporrà di liquidità, nei limiti indicati nella precedente risposta valevoli per tutti i crediti prededucibili.
        Zucchetti SG srl