Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Cessione pro soluto di crediti inesigibili.

  • Cosmo Formichelli

    Isernia
    12/11/2025 09:24

    Cessione pro soluto di crediti inesigibili.

    Buongiorno, pongo il quesito che segue.
    Il Curatore, sta valutando la possibilità di procedere alla cessione pro soluto di crediti (ante e post fallimento), ritenuti inesigibili, mediante procedura competitiva ai sensi dell'art. 107 L.F.
    Al riguardo, è possibile pubblicare un avviso volto a raccogliere delle manifestazioni di interesse senza indicare un prezzo base di riferimento?
    In caso di fattibilità dell'operazione innanzi descritta e nell'ipotesi in cui non pervengano manifestazioni di interesse, si chiede se il Curatore debba poi procedere ai sensi dell'art. 35, comma 1, ovvero dell'art. 104-ter, comma 8, della legge fallimentare.
    Ringrazio anticipatamente per i contributi e i chiarimenti che vorrete fornire.
    Cosmo Formichelli
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/11/2025 18:46

      RE: Cessione pro soluto di crediti inesigibili.

      Si è possibile in quanto nel caso si tratta di un avviso informale per attuare una modalità competitiva non strettamente richiesta per la cessione di crediti.
      In caso di mancate risposte, può rinunciare ai crediti o meglio alle azioni per la riscossione ai sensi dell'art. 35 l. fall.. Invero l'art. 104ter, comma 8, l. fall.- che pur sarebbe applicabile alla fattispecie- è stato introdotto non per i diritti di credito già rinunciabili, ma per la liquidazione dei beni materiali, in particolare dei beni immobili, dato che in precedenza vigeva il principio che il fallimento non poteva chiudersi senza aver liquidato tutti i beni appresi all'attivo.
      Zucchetti SG srl
      • Cosmo Formichelli

        Isernia
        12/11/2025 19:17

        RE: RE: Cessione pro soluto di crediti inesigibili.

        Buonasera, un ulteriore chiarimento. Prima della pubblicazione dell'avviso e, in caso di mancate adesioni, alla rinuncia dei crediti è necessaria la modifica/integrazione del programma di liquidazione? Ringrazio anticipatamente per il chiarimento che vorrete fornire. Cosmo Formichelli
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          13/11/2025 19:25

          RE: RE: RE: Cessione pro soluto di crediti inesigibili.

          Se per i crediti in questione aveva previsto soluzioni diverse nel programma di liquidazione, la modifica della cessione, con prevedibile inferiore incasso, va apportata anche al programma. Poi molto dipende dal grado di analiticità con cui è stato confezionato il programma, nel senso che se in questo era stato generico dicendo solo che avrebbe provveduto all'incasso dei crediti, può anche non apportare alcuna modifica al programma potendosi comprendere nell'incasso anche la cessione., e così via.
          Zucchetti SG srl