Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

NOTIFICA AVVISO DI VENDITA AI CREDITORI IPOTECARI

  • Luigi Lucchetti

    ROMA
    25/09/2018 17:59

    NOTIFICA AVVISO DI VENDITA AI CREDITORI IPOTECARI

    A vostro giudizio è ammissibile la notifica dell'avviso di vendita senza incanto mediante pec alla casella del creditore ipotecario iscritto con allegato l'avviso di vendita sottoscritto digitalmente dal delegato alla vendita o dal curatore?

    Con questa modalità di notifica il successivo ordine di cancellazione della formalità che il G.D. dovrà emettere sarà legittimo?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/09/2018 20:02

      RE: NOTIFICA AVVISO DI VENDITA AI CREDITORI IPOTECARI

      Se l'Ufficio ammette che la notifica ex art. 107 co. 3 l.f. possa essere effettuata a mezzo Pec, diventa corretto trasmettere l'intero avviso di vendita, visto che la notifica, a differenza della comunicazione, consiste proprio nel portare a conoscenza dell'interessato, attraverso le modalità previste dalla legge, l'intero documento. Di conseguenza, potrà, dopo la vendita essere emesso il successivo ordine di cancellazione delle iscrizioni, ricorrendo le altre condizioni di legge.
      Zucchetti Sg srl
      • Luigi Lucchetti

        ROMA
        26/09/2018 18:22

        RE: RE: NOTIFICA AVVISO DI VENDITA AI CREDITORI IPOTECARI

        Grazie ma non ho capito di quale Ufficio si tratti.
        faccio l'esempio di una banca, ammessa al passivo, che quindi comunica il proprio indirizzo pec.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          27/09/2018 20:01

          RE: RE: RE: NOTIFICA AVVISO DI VENDITA AI CREDITORI IPOTECARI

          Ci riferivamo all'Ufficio giudiziario che ha dichiarato il fallimento e presso cui si svolge la procedura, espressione utilizzata per comprendere sia il tribunale che il giudice delegato. Il fatto è che la norma fallimentare parla di notifica e alla notifica a mezzo Pec degli atti giudiziari sono abilitati gli avvocati, per cui alcuni uffici (alcuni tribunali o giudici delegati) estendono tale possibilità al curatore, dato l'uso generalizzato della Pec nella procedura fallimentare. In sostanza deve informarsi qual è la prassi presso l'Ufficio dove opera per la procedura in questione.
          Zucchetti SG srl