Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

ART. 150 - CREDITI VERSO SOCI PER CAPITALE NON VERSATO

  • Marco Fini

    Taglio di Po (RO)
    19/11/2019 18:13

    ART. 150 - CREDITI VERSO SOCI PER CAPITALE NON VERSATO

    Nel fallimento di una S.R.L. con cap.sociale 10.000 di cui versato solo il 25% l'unico socio (anche amministratore) alla data del fallimento risulta deceduto. La società originariamente fu però costituita da 2 soci (quote 50% e 50%) : il deceduto ed un altro ancora in vita. Quest'ultimo ha ceduto la propria quota all'altro (quello deceduto) OLTRE10 anni dalla dichiarazione di fallimento (avvenuta in questi giorni). Dalla visura camerale aggiornata e dall'ultimo bilancio depositato (anno 2009) risulta che i crediti verso soci non ancora richiamati per il capitale sociale da versare sono pari a E 7.500,00.
    Ci sono gli estremi per richiedere all' EX socio ancora in vita il versamento di quanto doveva ancora versare (E. 3.750)? E' applicabile l'art. 150 L.F. ?
    Quanto al socio defunto è possibile fare richiesta agli eredi? Dalla visura camerale non risulta la quota sia stata trasferita ad eredi. Dovrei consultare il registro delle successioni?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/11/2019 20:24

      RE: ART. 150 - CREDITI VERSO SOCI PER CAPITALE NON VERSATO

      Nei confronti dell'ex socio ancora in vita non può fare nulla in quanto il credito è ampiamente prescritto nei suoi confronti. In vero il credito azionabile, anche nei confronti dei precedenti titolari delle quote non nasce dal fallimento, ma è lo stesso credito che poteva esercitare la società, soggetto alla prescrizione di cinque anni di cui all'art. 2949 c.c. decorrente dalla data di iscrizione nel registro delle imprese dell'avvenuto trasferimento.
      Può rivolgersi, con le modalità di cui all'art. 150 l.fall., agli eredi del socio unico defunto ed è opportuno che controlli il registro delle successioni.
      Zucchetti Sg srl
    • Alfredo Tradati

      MILANO
      08/07/2021 18:32

      RE: ART. 150 - CREDITI VERSO SOCI PER CAPITALE NON VERSATO

      Buongiorno il termine di prescrizione di cui all'art 2949 c.c. decorre dal richiamo dei decimi da parte dell'amministratore, ovvero in caso di mancanza dello stesso dalla data di fallimento?vi ringrazio per l'attenzione.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        08/07/2021 20:17

        RE: RE: ART. 150 - CREDITI VERSO SOCI PER CAPITALE NON VERSATO

        Si applica la prescrizione breve quinquennale, a norma dell'art. 2949 c.c., ai crediti che la società, anche se in fallimento, vanta nei confronti dei propri soci per il versamenyto delle quote di capitale sociale e il fallimento non incide sulla prescrizione del diritto, nel senso che si sostituisce il curatore agli amministratori e si ammette il ricorso al particolare decreto ingiuntivo di cui all'art. 150 l. fall., ma la prescrizione decorre secondo le regole ordinarie e, quindi, inizia a decorrere dal momento della sottoscrizione dell'aumento di capitale o di il finanziamento in conto capitale della società, perché da questo momento sorge il diritto di riscossione a favore della società, ovvero qualora sia differito il versamento fino al richiamo da parte degli amministratori, è dal momento in cui gli amministratori richiamano i decimi ancora mancanti che inizia a decorrere il periodo di prescrizione.
        Zucchetti Sg srl