Forum ESECUZIONI - ALTRO

Spese post aggiudicazione (fiscalità) gravanti sull’aggiudicatario

  • Emanuele Curti

    Roma
    06/02/2020 21:46

    Spese post aggiudicazione (fiscalità) gravanti sull’aggiudicatario

    Un offerente aggiudicatario, persona fisica, oggi, si lamenta del fatto che "non sapendo", in sede di offerta, che la debitrice fosse una persona giuridica, che post aggiudicazione ha optato per il regime IVA alla vendita, paghi uno sproposito di imposte.
    Vorrebbe proporre un'istanza al GE per consentirgli di procedere al versamento degli importi post aggiudicazione, in relazione alle imposte, da ditta individuale (aperta, oggi) avente come ovvio stesso nome e codice fiscale (salvo una partita iva).
    Secondo voi ciò è possibile?
    È pur vero che tra persona fisica/ditta individuale in termini di responsabilità fiscale e patrimoniale non vi è differenza.
    Dunque, in conclusione, l'aggiudicatario verrebbe indicato nel decreto di trasferimento come ditta individuale e non più come persona fisica.
    Grazie in anticipo della risposta
    • Zucchetti SG

      11/02/2020 12:35

      RE: Spese post aggiudicazione (fiscalità) gravanti sull’aggiudicatario

      A nostro avviso la soluzione prospettata dall'aggiudicatario è percorribile.
      Invero, ferma restando l'identità tra soggetto a favore del quale verrà emesso il decreto di trasferimento e soggetto aggiudicatario, quello che muterà è il dato (neutro per la procedura esecutiva) del trattamento fiscale del bene acquistato, che l'aggiudicatario in un primo momento considerava, evidentemente, un bene personale, e che invece ora vuole trattare alla stregua di bene strumentale (secondo la definizione che se ne ricava dalla lettura degli artt. 43 comma 2 e 65 TUIR).
      Proprio perché trattasi di operazione insuscettibile di pregiudicare gli interessi della procedura o di violare le regole di governo del procedimento di vendita, riteniamo che non sia neppure necessario proporre istanza al giudice dell'esecuzione.