Forum ESECUZIONI - ALTRO

visita immobile pignorato

  • Carla Chiola

    PESCARA
    14/12/2021 15:20

    visita immobile pignorato

    Buonasera,
    l'occupante di un immobile pignorato, a ciò autorizzato dal GE sino all'aggiudicazione dietro pagamento di un'indennità, nel dichiararsi disponibile a far visitare l'immobile ad un interessato all'acquisto mi ha chiesto ,nella mia qualità di custode, di dotarmi dell'applicazione per verificare in sua presenza il possesso del green pass da parte del visitatore.
    Ho verificato la normativa sul punto e, salvo errore, non mi sembra che il custode sia onerato degli adempimenti pretesi dall'occupante. Sul punto il Tribunale di Pescara nulla ha previsto nel provvedimento di nomina nè ha emesso sul punto successive circolari di indirizzo per i custodi .
    Al fine di contemperare l'esigenza dell'occupante di essere rassicurato da un punto di vista sanitario ed il diritto di visione dell'immobile staggito da parte del visitatore, avevo pensato di attenermi a quanto rinvenuto sul sito del Tribunale di Livorno, di verbalizzare una dichiarazione del visitatore in ordine al possesso del green pass ed eventualmente in ordine alle condizioni di salute, fermo restando l'uso della mascherina e la sanificazione delle mani prima di entrare nell'immobile che faccio ordinariamente.
    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro, sempre prezioso, contributo.
    • Zucchetti SG

      19/12/2021 11:15

      RE: visita immobile pignorato

      La soluzione si sembra di buon senso. Il problema è che però un eventuale visitatore potrebbe rifiutare di offrire informazioni circa le sue condizioni di salute. L'unico obbligo che si può pretendere è quello relativo alla sanificazione delle mani ed all'uso della mascherina, trattandosi di prescrizioni imposte dalle vigenti norme anticovid.
      Ricordiamo comunque che con il pignoramento il debitore perde la disponibilità iure proprio dell'immobile e quindi non può anteporre le sue (pur legittime) esigenze personali agli interessi della procedura.