Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione al passivo

  • Andrea Lacioppa

    TORREVECCHIA TEATINA (CH)
    24/01/2023 20:43

    Ammissione al passivo

    Spett.le Forum,
    mi ha scritto un lavoratore interessato alla proposizione della domanda di insinuazione al passivo, lamentando di non aver le relative buste paga del periodo 2011-2017 (il fallimento è del dicembre 2021) per il quale intende redigere istanza di ammissione.
    Non avendole rinvenute in azienda, ho contattato il consulente del lavoro della fallita (in bonis) che mi ha manifestato la sua volontà di non consegnarmele per problemi logistici legati alla ricerca ed estrazione di tali documenti "datati".
    Vorrei avere conferma che trattasi di un problema del lavoratore andare a sollecitare il consulente della ex- fallita per reperire le buste paga o, viceversa, se mi devo sentire onerato ad ottenere un provvedimento da parte del G.D. volto alla produzione di tali documenti nei confronti del professionista.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/01/2023 20:22

      RE: Ammissione al passivo

      Il lavoratore, anche se è il diretto interessato, non ha alcuna legittimazione a rivolgersi al consulente della ditta fallita, nel mentre tale legittimazione compete al curatore il quale, subentrato nella disponibilità dei beni del fallito, ha diritto ad ottenere dai professionisti incaricati da quest'ultimo prima della dichiarazione di insolvenza, la documentazione relativa alle pratiche trattate, come qualsiasi committente.
      Qualora il curatore non provveda a reperire detta documentazione o non riesca ad averla, la domanda in questione non potrà essere accolta e in fase di opposizione l'opponente potrà chiedere l'esibizione di detti documenti anche nei confronti del terzo consulente.
      Zucchetti SG srl