Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

TASSE DI PROPRIETA PER VEICOLO VENDUTO ALL'ASTA

  • Irene Bertucci

    Roma
    06/10/2022 16:26

    TASSE DI PROPRIETA PER VEICOLO VENDUTO ALL'ASTA

    Buonasera,
    in una procedura fallimentare è stata effettuata un'asta per la vendita di un automezzo, l'asta è andata a buon fine e si deve procedere con il trasferimento della proprietà all'aggiudicatario. Successivamente si è appreso che il veicolo era stato radiato dal PRA per mancato pagamento dei bolli pregressi. E' possibile pagare tutte le annualità dei bolli auto o ciò rappresenterebbe un danno verso gli altri creditori che si sono insinuati nel fallimento?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/10/2022 13:04

      RE: TASSE DI PROPRIETA PER VEICOLO VENDUTO ALL'ASTA

      La radiazione dell'auto per mancato pagamento del bollo segue al mancato pagamento dello stesso per tre anni, che è il termine di prescrizione. La radiazione non impedisce la vendita, ma l'auto non può circolare fin quando non è pagato l'arretrato, per cui l'acquirente ignaro potrebbe chiedere la risoluzione della vendita se, come è probabile, gli effetti della radiazione vengono considerati come mancanza delle qualità essenziali della cosa venduta che trasformano la vendita di un autoveicolo in qualcosa di diverso.
      Trattandosi di bolli pregressi anteriori al fallimento, questi non può procedere al pagamento fuori riparto e senza una domanda di insinuazione della Regione competente. Che fare allora? Crediamo che l'unica cosa sia trovare un accordo con l'acquirente, proponendo uno sconto sul prezzo da concretizzare in un atto transattivo.
      Zucchetti SG srl