Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Atto di intervento in procedura esecutiva immobiliare fondiaria

  • Giulia Faralli

    Arezzo
    14/04/2022 16:57

    Atto di intervento in procedura esecutiva immobiliare fondiaria

    Buonasera,
    risulta pendente procedura esecutiva immobiliare attivata da creditore fondiario e promossa pochi mesi prima della dichiarazione di fallimento.
    Tale procedura esecutiva si trova quindi in fase iniziale, ad oggi non risulta nemmeno depositata la perizia di stima degli immobili oggetto di esecuzione.
    In qualità di curatore del fallimento quando risulta opportuno intervenire nella procedura esecutiva tramite incarico a legale? Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/04/2022 17:37

      RE: Atto di intervento in procedura esecutiva immobiliare fondiaria

      Dando per scontato che l'intervento del curatore nell'esecuzione fondiaria sia rapportabile all'ordinario intervento di un creditore in una esecuzione immobiliare (il che pe la verità non è pacifico), va anche ricordato che che il curatore è un creditore titolato che aziona nell'esecuzione i crediti prioritari sull'ipoteca fondiaria, e quindi i crediti prededucibili nel fallimento, i privilegi immobiliari antergati rispetto all'ipoteca fatti salvi dal secondo comma dell'art. 2748 c.c. ed eventuali ipoteche di grado anteriore a quella fondiaria (del tutto improbabile). Tanto comporta l'applicazione degli artt. 564 e segg. c.p.c., per cui il curatore, in quanto munito di titolo (l'ammissione al passivo di crediti prioritari, la liquidazione dei compensi prededucibili un elenco delle stesse, ecc.) ha la possibilità di intervenire anche dopo l'udienza di autorizzazione alla vendita (di cui parla l'art. 499 c.p.c.) purchè prima di quella di discussione del piano di riparto, al fine di partecipare alla distribuzione del ricavato in ragione dei diritti di prelazione azionati.
      Zucchetti Sg srl