Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

diritti e onorati del legale che deposita la domanda di insinuazione al passivo

  • Elena Pompeo

    Salerno
    12/09/2020 19:29

    diritti e onorati del legale che deposita la domanda di insinuazione al passivo

    E' corretto escludere la richiesta di diritti ed onorari richiesti dal legale che ha depositato la domanda di insinuazione al passivo perchè non vi è obbligo del patrocinio del legale?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/09/2020 19:09

      RE: diritti e onorati del legale che deposita la domanda di insinuazione al passivo

      Per la Cassazione (Cfr. da ult. Cass., 08 Novembre 2019, n. 28962, che riprende un orientamento tradizionale, Cass., 12 dicembre 2012, n. 22765: Cass., 30 gennaio 1979, n. 661; Cass., 26 ottobre 1976, n. 3875) "il creditore ha diritto di insinuarsi anche per le spese vive sostenute per la presentazione della relativa domanda che risultino in concreto indispensabili"; dal fatto che nella fase sommaria avanti il giudice delegato non è necessaria l'assistenza tecnica, ne ha dedotto che le spese "di assistenza legale" eventualmente sostenute per la stessa non possono invece essere ammesse al passivo, in quanto la scelta di avvalersi dell'assistenza di un difensore costituisce una valutazione discrezionale del creditore, che non può gravare sulla massa, se non limitatamente alle spese necessarie per la presentazione dell'istanza.
      La distinzione tra spese vive e le spese per il difensore è corretta a nostro avviso, tuttavia il principio dettato non può essere accolto in via assoluta in quanto, a nostro parere, bisogna anche tenere conto del caso concreto che potrebbe richiedere, pe rla sua complessità, la necessaria assistenza di un difensore.
      Zucchetti SG srl