Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

domanda ammissione privilegiata ex art. 2764 c.c.

  • Chiara Maria Carrara

    Busto Arsizio (VA)
    24/03/2022 12:29

    domanda ammissione privilegiata ex art. 2764 c.c.

    buongiorno,
    mi trovo ad esaminare domanda di ammissione al passivo fallimentare di società proprietaria del capannone ove la Srl fallita svolgeva la propria attività. I proprietari chiedono ammissione in via privilegiata ex art. 2764 cc per canoni da inizio 2019 a settembre 2021, data in cui il capannone di che trattasi è stato restituito alla proprietà (il fallimento è di gennaio 2022).
    è corretto degradare la richiesta al chirografo, non essendo più l'immobile disponibile alla data di fallimento? il fallimento è privo di attivo riconducibile a beni
    vi ringrazio
    cordialmente
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/03/2022 18:34

      RE: domanda ammissione privilegiata ex art. 2764 c.c.


      Conveniamo sull'ammissione in chirografo per la mancanza dei beni oggetto del privilegio.
      Per la precisione l'art. 2764 c.c. attribuisce al locatore per il credito delle pigioni e dei fitti degli immobili un privilegio speciale "sopra tutto ciò che serve a fornire l'immobile"; pertanto, nel caso, poiché lei dice che il fallimento è privo di attivo riconducibile ai beni ed essendo stato il capannone consegnato alcuni mesi prima della dichiarazione di fallimento, sembra pacifico che non siano stati acquisiti all'attivo fallimentare beni che servivano a fornire l'immobile , qualunque significato si voglia dare a questa espressione, che costituiscono l'oggetto del privilegio.
      Inoltre, a norma del secondo comma dell'art. 2764 c.c., "il privilegio sussiste per il credito dell'anno in corso, dell'antecedente e dei successivi, se la locazione ha data certa, e, in caso diverso, per quello dell'anno in corso e del susseguente", per cui comunque non coprirebbe i canoni del 2019.
      Zucchetti Sg srl