Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

PAGAMENTO IMU - SOCIETA' DICHIARATA FALLITA E RITORNO IN BONIS

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    28/10/2021 10:34

    PAGAMENTO IMU - SOCIETA' DICHIARATA FALLITA E RITORNO IN BONIS

    Gent.mi,
    vi sottopongo il seguente quesito.
    Una società è stata dichiarata fallita nel 2015 e la procedura è stata chiusa nel 2020 ai sensi dell'art. 118 2° comma l.f. (pagamento integrale di tutti i creditori) e contestuale ritorno in bonis della società.
    In qualità di liquidatore della società ritornata in bonis, ricevo avviso di notifica cartella di pagamento da parte dell'agenzia delle entrate riscossione per IMU anno 2013 non pagato dalla società in epoca antecedente la data di dichiarazione del fallimento.
    L'avviso dell'A.D.E.R. riporta che il COMUNE ha notificato l'avviso di pagamento IMU (relativo all'anno 2013) alla società in data 11/12/2017 (quando era già stata dichiarata fallita)
    Chiedo se:
    1) il Comune era tenuto a formulare domanda di ammissione al passivo, avendo ricevuto la comunicazione ex art 92 l.fall.;
    2) se in qualità di liquidatore della società ritornata in bonis sono obbligato ad effettuare il pagamento.
    Grazie


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      28/10/2021 17:56

      RE: PAGAMENTO IMU - SOCIETA' DICHIARATA FALLITA E RITORNO IN BONIS

      Il Comune poteva far valere il suo credito nel fallimento mala partecipazione al passivo è un onere per chi vuole ottenere la soddisfazione sul patrimonio acquisito all'attivo fallimentare, ma non un obbligo, per cui i creditore può anche non insinuarsi e agire nei confronti del fallito una volta chiuso il fallimento, correndo il rischio di non trovare più alcun bene o addirittura cancellata ed estinta la società debitrice.
      Nel caso suo, essendo stato il fallimento chiuso ai sensi del n. 2 del primo comma dell'art. 118, la società è rimasta in vita e continua ad esistere, né può esdebitarsi non essendo persona fisica, per cui il creditore può compulsarla per il pagamento del suo credito, la cui prescrizione è stata interrotta con la notifica dell'avviso nel 2017,
      Zucchetti SG srl