Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

  • Emanuela Rossana Gozzi

    SORBOLO (PR)
    21/06/2022 16:45

    ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

    Al fine di redigere un piano di accordo di una azienda individuale sottosoglia che continua la propria attivita' di lavoro e trarne la possibile soluzione il cui debito è rappresentato principalmente da creditori fiscali , previdenziali , e da un credito di fornitura contestato, si chiede, sia ai fini delle maggioranze , che ai fini dell'ammissione, se ammettere i debiti cosi' come risultano da equitalia e cioe' per i debiti fiscali risultanti dal debito di sorte capitale , aumentato delle sopratasse e degli interessi, in quanto il 60% potrebbe influire molto sulle sopratasse.
    Si chiede comunque se in questo periodo in cui il l'accordo non sara' ancora omologato ci si puo' ottenere il durc valido per proseguire il lavoro.
    Chiedo, comunque , a chi fosse capitato che il soggetto e' in fase di volturazione SOA, e se anche qui potrebbero sorgere problematiche.
    GRAZIE PER LA RISPOSTA.
    GOZZI EMANUELA
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      09/07/2022 10:45

      RE: ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

      Come per i debiti ordinari, anche per i debiti fiscali e previdenziali valgono le medesime regole: l'elenco viene predisposto dal debitore che propone il ricorso, e in caso di contestazione si instaurerà un giudizio avanti il giudice ordinario.

      Se all'agente per la riscossione risultano gli importi comprensivi di interessi e sanzioni, non vediamo come li si possa escludere.

      Nel periodo anteriore all'omologa non ci risulta sia possibile ottenere il DURC, mentre per quanto riguarda la volturazione della SOA anche noi temiamo possano sorgere problematiche, ma non ci è mai capitato il caso specifico.