Forum CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Liquidazione del patrimonio - Vendita immobile all'asta

  • Stefano Minghetti

    FORLI' (FC)
    09/06/2021 12:54

    Liquidazione del patrimonio - Vendita immobile all'asta

    Nella procedura di liquidazione del patrimonio con immobile già messo in vendita con procedura competitiva, ma con esito negativo, si chiede se si ritiene possibile la vendita fuori asta ad un soggetto molto interessato ad rapido acquisto, ad un prezzo leggermente superiore a quello base stabilito per la prossima asta da tenersi fra circa due mesi. Chiedo anche se a vostro avviso può essere esteso quanto previsto dall'art. 107 L.F.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      10/06/2021 20:18

      RE: Liquidazione del patrimonio - Vendita immobile all'asta


      Le modalità della liquidazione dei beni nella procedure di liquidazione del patrimonio sono in gran parte riprese dalla disciplina del fallimento; infatti, per quanto qui interessa, l'art. 14 nonies l. n. 3 del 2012 dispone che "le vendite e gli altri atti di liquidazione posti in essere in esecuzione del programma di liquidazione sono effettuati dal liquidatore tramite procedure competitive anche avvalendosi di soggetti specializzati, sulla base di stime effettuate, salvo il caso di beni di modesto valore, da parte di operatori esperti, assicurando, con adeguate forme di pubblicità, la massima informazione e partecipazione degli interessati"; formula che, come vede, è la stessa di quella utilizzata dal primo comma dell'art. 107.
      Pertanto, se lei chiede se le vendite immobiliari debbano essere effettuate necessariamente attraverso vendita all'incanto (per tale intendendo vendita all'asta), la risposta è no; se lei chiede se possa procedere ad una vendita a trattativa privata 8come pare voglia fare) la risposta è ancora no, come del resto non potrebbe farlo in sede fallimentare. In sostanza lei deve seguire un sistema di vendita competitiva, ossia predisporre quei mezzi di pubblicità idonei ad assicurare la partecipazione del maggior numero di interessati ed effettuare una gara, anche informale tra i più offerenti; quindi non necessariamente vendita all'incanto ma neanche vendita a trattativa privata; si a vendite competitive anche se deformalizzate, previa comunque previsione nel programma di liquidazione.
      Zucchetti SG srl