Forum SOVRAINDEBITAMENTO

esdebitazione debitore incapiente art. 14-quaterdecies L. 3/2012

  • Michela Sgolacchia

    Savignano sul Rubicone (FC)
    14/10/2021 10:13

    esdebitazione debitore incapiente art. 14-quaterdecies L. 3/2012

    Buongiorno,
    può chiedere l'esdebitazione il debitore incapiente che ha debiti tributari? (i debiti derivano da un'attività d'impresa ormai chiusa da più di 3 anni?
    Ringrazio e porco cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/10/2021 19:32

      RE: esdebitazione debitore incapiente art. 14-quaterdecies L. 3/2012

      L'art. 14 quaterdecies, l. n. 3 del 2012, inserito con il d.l. n. 137 del 2020, convertito nella l. n. 176 del 2020, introduce la nuova procedura della esdebitazione del debitore incapiente, anticipatoria dell'istituto regolato dall'art. 283 CCII. consentendo al debitore meritevole, che non sia in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura, comunque di fruire una tantum della esdebitazione, fatto salvo l'obbligo di pagamento del debito entro quattro anni dal decreto del giudice, laddove sopravvengano utilità rilevanti che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore al dieci per cento.
      Da questa definizione data dal primo comma, né dai commi successivi, si ricava una preclusione alla esdebitazione per i debiti di natura tributaria, tuttavia, nella norma assume rilievo il profilo della meritevolezza, su cui può refluire la natura dei debiti. In realtà l'OCC, nel trasmettere al giudice la domanda e la documentazione richiesta per legge, espone gli elementi idonei a valutarla, sotto il profilo delle cause dell'indebitamento, della diligenza impiegata nell'assumere obbligazioni e delle ragioni che hanno comportato l'incapacità ad adempierle (comma 4); in queste valutazioni potrebbe rientrare il fatto che l'indebitamento sia costituito da debiti erariali, ma si tratta di una ipotesi, in quanto la discrezionalità del giudice è abbastanza ampia in proposito, per cui non è possibile fare una previsione con sicurezza.
      Zucchetti SG srl