Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Pignoramento stipendio sovraindebitato

  • Fabio Stendardo

    GENOVA
    18/02/2022 19:34

    Pignoramento stipendio sovraindebitato

    Buonasera,
    Sto trattando come advisor una liquidazione del patrimonio; la persona sovraindebitata sta subendo il pignoramento del quinto dello stipendio da parte di un ex dipendente in quanto chi vuole accedere all procedura aveva in passato un'azienda con dipendenti..
    Nel caso fosse decretata apertura della liquidazione del patrimonio si fermerebbe il pignoramento e la sovraindebitata potrebbe contare come disponibilità per offrire a tutti i creditori anche il quinto pignorato dalla dipendente?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/02/2022 12:10

      RE: Pignoramento stipendio sovraindebitato

      Il comma 2, lett. b) dell'art. 14 quinquies l. n. 3 del 2012 stabilisce che i con il decreto di apertura della procedura di liquidazione del patrimonio il giudice "dispone che, sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo, non possono, sotto pena di nullità, essere iniziate o proseguite azioni cautelari o esecutive ne' acquistati diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore". La norma non prevede eccezioni per le esecuzioni per il pagamento di crediti di lavoro (come ad es. l'art. 6 del d.l. n, 118 del 2021 per la composizione negoziata della crisi) e si parla di inammissibilità e improcedibilità fino all'omologa, esattamente coma nell'art. 168 l. fall. per il concordato preventivo, in quanto dopo tale evento che vincola tutti i creditori, la liquidazione deve essere eseguita nelle forme e con le modalità omologate.
      Zucchetti SG srl
    • Fabio Stendardo

      GENOVA
      21/02/2022 14:28

      RE: Pignoramento stipendio sovraindebitato

      Grazie.