Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Derelizione bene immobile

  • Lauretta Pol Bodetto

    Portogruaro (VE)
    17/02/2022 09:17

    Derelizione bene immobile

    Buongiorno,

    nell'ambito di un fallimento "vecchio rito" dovrei procedere, in qualità di curatore, all'abbandono di un bene immobile, non più di interesse.
    È possibile attuare la procedura di derelizione ai sensi dell'art. 104-ter, comma 8, l. fall., ancorchè tale norma sia stata introdotta con la riforma del 2006?
    In caso affermativo, Vi chiedo inoltre se sia sufficiente l'autorizzazione resa dal Comitato dei Creditori, ferma restando la necessità di un apposito provvedimento del Giudice Delegato per la cancellazione della trascrizione della sentenza dichiarativa di fallimento presso la Conservatoria competente.

    Vi ringrazio.

    Lauretta Pol Bodetto
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      18/02/2022 20:16

      RE: Derelizione bene immobile

      Come lei ben dice l'art. 104 ter l. fall. è stato introdotto dall'art. 91 del d.lgs 9.1.2006, n. 5, con entrata in vigore il 16 luglio 2006 e l'art. 150 di detto decreto legislativo prevede che le procedure di fallimento e di concordato fallimentare pendenti alla data di entrata in vigore del presente decreto sono definiti secondo la legge anteriore.
      Di conseguenza le procedure c.d. vecchio rito non sono disciplinate da quella introdotta dalla riforma ma dalla legge fallimentare precedente, che non contemplava la non acquisizione la derelictio dei beni, in particolare immobili, per inconvenienza, per cui deve procedere alla liquidazione, anche se a prezzo vile.
      Alcuni Uffici, per evidenti ragioni pratiche, applicano la nuova disposizione anche alle procedure vecchio rito, ma a noi eviteremmo questa forzatura.
      Ad ogni modo, nel caso volesse ricorrere alla citata disposizione, avrebbe bisogno della sola autorizzazione del comitato dei creditori per l'abbandono, e poi il giudice delegato dovrebbe disporre la cancellazione della trascrizione della sentenza dichiarativa di fallimento.
      Zucchetti Sg srl