Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

giudizio di rinvio, rito camerale

  • Monica Viel

    BELLUNO
    01/03/2022 11:16

    giudizio di rinvio, rito camerale

    Buongiorno, nella procedura fallimentare si sono succeduti due curatori.
    Il primo ha impugnato in Cassazione il decreto di liquidazione del suo compenso affetto da nullità, decreto emesso dal Tribunale ex art. 39.
    La Cassazione ha accolto il ricorso, cassando con rinvio al Tribunale in diversa composizione.
    Mi chiedo, se la riassunzione debba avvenire con atto di citazione ai sensi dell'art. 393 cpc norma generale, ovvero con ricorso in applicazione della natura camerale del procedimento liquidatorio.
    Ringrazio e cordialmente saluto
    monica viel
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/03/2022 19:03

      RE: giudizio di rinvio, rito camerale

      Nonostante la formula dell'art. 392 cpc che, all'ultimo comma, dispone che la riassunzione a seguito di cassazione con rinvio si fa con citazione, è opinione diffusa che la riassunzione deve avvenire nella medesima forma (citazione o ricorso) richiesta per l'instaurazione del giudizio originario.
      Non abbiamo trovato una decisione specifica relativa al compenso, ma anche di recente la Cassazione ha statuito che "Il giudizio di reclamo ex art. 18 l. fall. deve essere tempestivamente riassunto, dinanzi al giudice del rinvio, con ricorso e non con citazione, rimanendo assoggettato alle regole del rito camerale disciplinanti l'originario procedimento di cui esso rappresenta una fase ulteriore" (Cass. 31/03/2021, n.8980).Ci sembra che identico principio debba valere nel caso in esame.
      Ad ogni modo, come precisa ancora la S. Corte (Cass. 03/12/2021, n.38323) qualora la riassunzione avvenga erroneamente con ricorso anziché con atto di citazione, "essa potrà ritenersi tempestiva, secondo le regole generali, solo nel caso in cui la notificazione del ricorso sia effettuata entro il termine perentorio previsto dall'art. 392, comma 1, c.p.c.".
      Zucchetti SG srl
      • Monica Viel

        BELLUNO
        03/03/2022 08:18

        RE: RE: giudizio di rinvio, rito camerale

        Certo. E analogamente se si inizia - erroneamente - con la citazione, è necessario che il deposito (iscrizione a ruolo) avvenga nei termini di riassunzione.
        Grazie e buona giornata
        m.v.