Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Amministratore Unico (e socio unico) di s.r.l. dichiarato decaduto dal R.I. ex art. 2382 cc

  • Mariano Allegro

    LODI
    20/05/2022 17:59

    Amministratore Unico (e socio unico) di s.r.l. dichiarato decaduto dal R.I. ex art. 2382 cc

    Questa non l'ho mai sentita........
    Per conoscenza, ricevo dal competente "Registro delle Imprese" comunicazione di decadenza ex art. 2382 cc dell'A.U. (e socio unico) di s.r.l. Motivi ? Coperti da Privacy !
    Per altro, il fallimento decorre da molto più di un lustro ed il suddetto A.U. è già stato processato e condannato, ma il sottoscritto non ha chiesto il fallimento in proprio del medesimo poiché assolutamente privo di attività da aggredire.
    Probabilmente, questa mia esperienza è la fotocopia di parecchie altre procedure, ma in altre occasioni simili (se non identiche), non mi è mai capitato di ricevere il predetto provvedimento.
    Sicché, allo stato, non vi è più alcun "rappresentante" del soggetto fallito che possa avere interesse nel reclamare agli atti del Curatore o del G.D. (non che tali reclami si vedano spesso, però la possibilità ci sarebbe).
    E, a questo punto, il Curatore, che deve fare ? Deve chiedere al Tribunale di nominare un amministratore giudiziario in sostituzione del decaduto A.U. ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/05/2022 17:42

      RE: Amministratore Unico (e socio unico) di s.r.l. dichiarato decaduto dal R.I. ex art. 2382 cc

      Effettivamente la società è rimasta senza legale rappresentante e i soci dovrebbero provvedere a nominare un nuovo amministratore.
      Questa situazione infatti non rientra nella previsione dell'art. 12 l. fall., in quanto non è deceduto il fallito, ma è decaduto l'amministratore della società fallita, per cui è venuto meno il legale rappresentante della società fallita e questa deve provvedere alla sostituzione. In mancanza di accordo uno dei soci può presentare istanza al Tribunale affinchè nomini un amministratore provvisorio che compia gli atti più urgenti; in caso di persistente inerzia dei soci, il curatore potrà fare ricorso, per il compimento di atti che richiedono un coinvolgimento della società fallita, alla nomina di un curatore speciale ex art. 78 c.p.c.
      Zucchetti Sg Srl
    • Mariano Allegro

      LODI
      23/05/2022 20:03

      RE: Amministratore Unico (e socio unico) di s.r.l. dichiarato decaduto dal R.I. ex art. 2382 cc

      I soci ? Cioè l'unico socio amministratore decaduto il quale è stato giudicato al penale in "contumacia" perchè oramai "svizzero" (sigh !)....dunque procedo ex art. 78 c.p.c.