Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Compilazione Modello Sr 52 con compensazione TFR - Quote sociali non versate

  • Antonio Spadaccini

    Francavilla al Mare (PE)
    10/05/2021 13:12

    Compilazione Modello Sr 52 con compensazione TFR - Quote sociali non versate

    Spett.le Forum FALLCO,

    Devo compilare dei modelli SR52, per 2 dipendenti che sono creditori verso la procedura per il TFR e a loro volta sono debitori, per le quote sociali sottoscritte e non versate.

    Si tiene a precisare che, su richiesta del parere da me sottoposto,
    il Giudice ha approvato la compensazione tra i crediti reciproci.

    In sede di ammissione nello stato passivo i crediti sono stati ammessi per l'importo complessivo, con indicazione della compensazione autorizzata dal Giudice.

    Alla luce di ciò, nei modelli vanno riportati gli importi del TFR al netto della compensazione, oppure devono essere indicati gli importi complessivi del TFR e specificare che una parte deve essere versata alla procedura?


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/05/2021 19:34

      RE: Compilazione Modello Sr 52 con compensazione TFR - Quote sociali non versate

      Non capiamo bene cosa voglia dire quando afferma che i dipendenti sono stati "ammessi al passivo per l'importo complessivo, con indicazione della compensazione autorizzata dal giudice", ossia non capiamo se nel caso è stata eccepita e attuata la compensazione oppure no. Invero, la formula è equivoca ed essa, a sua volta si riallaccia al fatto che sull'operatività della compensazione nel caso sussiste più di qualche dubbio, in quanto l'art. 1246, co. 1 n. 3, c.c pone il divieto della compensazione per i crediti impignorabili e i crediti da lavoro subordinato, compreso quello per TFR, sono pignorabili nella misura di un quinto e impignorabili per i restanti quattro quinti; di conseguenza, il divieto di compensazione è limitato alla frazione impignorabile ed è ammessa la compensazione per la quota pignorabile di un quinto.
      Da qui nasce la domanda: cosa prevede esattamente lo stato passivo? I crediti da lavoro e per TFR sono stati compensati integralmente o solo in parte, oppure non è stata fatta alcuna compensazione?
      Il problema è tutto qui, perché il modello SR52 deve riprodurre il credito del lavoratore ammesso al passivo. Orbene, se è stata operata la compensazione, per l'intero credito o per parte, il rispettivi crediti e debiti dei lavoratori e della società fallita si sono estinti per la parte compensata e l'estinzione si è verificata per compensazione legale al momento della coesistenza dei rispettivi crediti e debiti. Di conseguenza, l'Inps non può anticipare al lavoratore un credito ormai estinto o la parte estinta per compensazione, altrimenti il lavoratore trarrebbe un ingiustificato arricchimento in quanto viene pagato dall'Inps pe ril suo credito e non paga il suo debito per compensazione. Il curatore, a sua volta, se nessun credito è ammesso al passivo, non deve sottoscrivere il modello SR52 o, al più, deve indicare ciò che risulta dallo stato passivo, e cioè che non esiste alcun credito per TFR in quanto estinto per compensazione. Naturalmente il comportamento sarà diverso se la compensazione non è stata applicata.
      Zucchetti SG srl
      • Antonio Spadaccini

        Francavilla al Mare (PE)
        11/05/2021 19:11

        RE: RE: Compilazione Modello Sr 52 con compensazione TFR - Quote sociali non versate

        Sono riuscito a contattare un legale dell'INPS , che si occupa di queste pratiche, il quale mi ha specificato che nei modelli SR52 deve essere indicato l'importo complessivo del TFR ammesso al passivo.

        Allo stesso tempo si deve descrivere in calce, la somma oggetto di compensazione, come da disposizioni del Giudice Delegato, ed il fondo di garanzia provvederà ad erogare l'importo residuo.

        Nell'esempio concreto l'importo del TFR è di 3.500,00, al quale deve essere compensato l'importo di euro 2.500,00.

        Pertanto l'importo che erogherà il fondo di garanzia ammonta ad Euro 1.000,00.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          12/05/2021 20:06

          RE: RE: RE: Compilazione Modello Sr 52 con compensazione TFR - Quote sociali non versate

          Bene, ci sembra che la precisazione del legale dell'Inps vada nella stessa direzione della nostra precedente risposta, nel senso che nel modello SR52 deve essere indicato ciò che risulta dallo stato passivo e che l'Inps può anticipare solo la parte non oggetto di compensazione.
          Zucchetti Sg srl