Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

rimozione sigilli

  • Francesco Del Zozzo

    Reggio Emilia (RE)
    23/07/2021 16:07

    rimozione sigilli

    Buongiorno, sono curatore di una SAS fallita che ha sede legale in un capannone riconsegnato forzatamente alla società di leasing due anni prima della sentenza di fallimento.
    Durante l'audizione il rappresentante ha dichiarato che presso l'immobile sono presenti beni della società e di conseguenza ho provveduto ad apporre i sigilli.
    Ho concordato con la società di leasing un sopralluogo in quanto hanno esigenza di sostituire le serrature e sarà l'occasione per fare l'inventario valutando l'effettiva presenza di beni aziendali.
    Qualora ve ne fossero, è opportuno apporre nuovamente i sigilli rendendomi disponibile alla rimozione temporanea per sopralluoghi periodici oppure, mediante la sottoscrizione di un accordo e previa consegna delle chiavi al sottoscritto curatore, è possibile rimuoverli definitivamente rendendo la società custode dei beni inventariati fino alla loro vendita? Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/07/2021 17:44

      RE: rimozione sigilli

      Si può fare tutto quello che lei descrive se la società di leasing è d'accordo, altrimenti se questa chiede di liberare il capannone, lei deve farlo. Va ricordato, infatti, che il capannone è di proprietà della società di leasing e la stessa ne ha anche la piena disponibilità e il godimento essendo stato risolto il contratto di leasing con consegna del bene oggetto dello stesso; non potevano quindi essere messi i sigilli al bene altrui e, in ogni caso, questi dovevano essere funzionali all'immediato inventario, per poi procedere allo sgombro, a meno che, come dicevamo, non trova un diverso accorso con la società di leasing, compresa la consegna chiavi o visite periodiche o nomina di un rappresentante della società come custode.
      Zucchetti Sg srl