Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

LCA - contributo unificato procedimento dichiarazione stato di insolvenza

  • Nicola Soldati

    Modena
    30/03/2022 10:36

    LCA - contributo unificato procedimento dichiarazione stato di insolvenza

    Spett.le Zucchetti,
    a seguito di apertura di procedura di Liquidazione Coatta Amministrativa da parte del MiSE, il Commissario Liquidatore è chiamato a richiedere al Tribunale la dichiarazione dello stato di insolvenza della società sottoposta ad LCA.
    Poichè la dichiarazione dello stato di insolvenza è successiva al provvedimento del MiSE di apertura della procedura, si chiede se sia dovuto il contributo unificato in sede di deposito dell'istanza.
    Un cordiale saluto.
    Nicola Soldati
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/03/2022 18:59

      RE: LCA - contributo unificato procedimento dichiarazione stato di insolvenza

      Riteniamo proprio di si in quanto il procedimento per la dichiarazione dello stato di insolvenza di una società, su richiesta, ai sensi dell'art. 202 legge fall., del commissario liquidatore della liquidazione coatta amministrativa per nulla differisce dall'accertamento l'accertamento anteriore alla liquidazione coatta amministrativa in quanto entrambi restano ancorati, per effetto delle disposizioni della legge fallimentare, ai medesimi presupposti sostanziali, sicché in entrambi i casi si risolve in una sentenza che accerta l'esistenza dello stato di insolvenza anteriore rispetto all'instaurazione della procedura, che compete all'organo giudiziario. Di conseguenza va corrisposto il contributo unificato.
      Zucchetti Sg srl