Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

ATTO DI CITAZIONE IN RINNOVAZIONE

  • Giovanna Ravotto

    IMPERIA
    04/07/2022 19:15

    ATTO DI CITAZIONE IN RINNOVAZIONE

    In qualità di curatore fallimentare sono stata citata in rinnovazione per un danno causato dalla ditta ancora in bonis durante una lavorazione nel settore edile, risalente all'anno 2018, per una somma di importo modesto, di competenza infatti dei Giudici di Pace. Il fallimento è stato dichiarato il mese di aprile 2022 e la sottoscritta è stata nominata curatore in sostituzione di un precedente curatore che ha rinunciato all'incarico a causa di incompatibilità professionale. All'udienza del 9 maggio 2022 , il Giudice di Pace rilevando da una visura camerale l'intervenuto fallimento concedeva maggior termine per la rinnovazione della notifica dell'atto introduttivo. Si chiede se non risulti applicabile l'art.43 l.f. in merito all'interruzione dei giudizi in corso o se il curatore sia obbligato a costituirsi in giudizio.
    Giovanna Ravotto - Imperia
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/07/2022 19:34

      RE: ATTO DI CITAZIONE IN RINNOVAZIONE

      Certamente si. Il giudice avrebbe dovuto disporre l'interruzione del giudizio a seguito della dichiarazione di fallimento del convenuto. Se poi l'attore in bonis, che vanta un credito nei confronto del fallito, avesse riassunto il processo nei confronti del curatore, il giudice avrebbe dovuto dichiarare la improcedibilità del processo in applicazione del principio della esclusività dell'accertamento del passivo, in forza del quale qualsiasi pretesa si intenda far valere nel concorso fallimentare deve essere convogliata nel giudizio di verifica dei crediti a norma dell'art. 52 l. fall., rendendo, appunto, improcedibili eventuali giudizi ordinari tesi allo stesso fine.
      Onde evitare spese inutili, sarebbe il caso di contattare l'avvocato di controparte facendo presente la situazione di fallimento del convenuto e le accennate conseguenze, in modo che abbandoni il giudizio ordinario e presenti domanda di insinuazione al passivo, a meno che non voglia procurarsi un titolo nei confronti del fallito da far valere alla chiusura del fallimento, ma in questo caso non avrebbe dovuto coinvolgere la curatela.
      Zucchetti Sg srl