Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

art. 177 disp. att. cpc

  • Alessandro Civati

    Milano
    03/10/2022 14:42

    art. 177 disp. att. cpc

    Buongiorno.
    In un fallimento si presenta la seguente situazione.
    a seguito di procedura competitiva, un bene viene aggiudicato ad una certa somma.
    tuttavia, l'aggiudicatario, poco dopo l'aggiudicazione, dichiara di "rinunciare", senza fornire alcuna giustificazione.
    Il bene viene messo nuovamente in vendita, ed aggiudicato ad un prezzo inferiore.
    Può il curatore esigere dal precedente aggiudicatario la differenza tra il prezzo della prima aggiudicazione e quello (inferiore) della seconda?
    e può, nel caso, chiedere al GD, quale giudice "dell'esecuzione", di emettere decreto ai sensi dell'art. 177 disp. att. c.p.c.?
    Le perplessità derivano, in primis, dalla possibilità di ritenere che il GD sia giudice dell'esecuzione (anche se il fallimento, in fondo, è una procedura esecutiva speciale), e, in secondo luogo, dall'ultimo comma dell'articolo citato, secondo cui "Il decreto del giudice costituisce titolo esecutivo a favore dei creditori ai quali nella distribuzione della somma ricavata è stato attribuito il credito da esso portato".
    Infine, ove si ritenesse impossibile ricorrere al decreto ex art. 177 disp. att. cpc, quale strada potrebbe percorrere il curatore? solo quella di un ordinario giudizio di cognizione?
    Ringrazio anticipatamente per il vostro parere.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/10/2022 17:14

      RE: art. 177 disp. att. cpc

      Considerato che la vendita competitiva fallimentare attuata dal curatore è una vendita coattiva e che lo scopo della previsione di cui all'art. 177 disp. Att. Cpc è quello di non far gravare sul creditore procedente o su tutti i creditori in caso di concorso l'inadempimento dell'aggiudicatario, riteniamo che anche bel caso della vendita competitiva l'aggiudicatario inadempiente va condannato, con decreto del giudice delegato, al pagamento della differenza tra il prezzo da lui offerto e quello minore per il quale è avvenuta la vendita.
      Zucchetti SG Srl