Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

consegna atti del fallimento su richiesta del difensore del fallito che lo assiste in sede penale

  • Marco Carbone

    Roma
    08/03/2022 17:15

    consegna atti del fallimento su richiesta del difensore del fallito che lo assiste in sede penale

    Si chiede se il curatore abbia o meno l'obbligo di consegna al difensore del fallito, che lo assiste nel procedimento penale per bancarotta, di qualsivoglia documentazione a lui necessaria per la difesa, quale per esempio: domande di insinuazione al passivo, verbali di verifica, documentazione inerente i giudizi attivi, programma di liquidazione, piani di riparto, etc.
    Nel ringraziarVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/03/2022 19:22

      RE: consegna atti del fallimento su richiesta del difensore del fallito che lo assiste in sede penale

      Il terzo comma dell'art. 90 l. fall. dispone che il fallito ha diritto di prendere visione di qualunque atto o documento contenuti nel fascicolo fallimentare, con la sola eccezione della relazione del curatore e degli atti eventualmente riservati su disposizione del giudice delegato.
      In applicazione rigorosa della norma, quindi, lei potrebbe rifiutarsi di consegnare i documenti richiesti invitando il fallito, o il suo difensore, a prendere visione della documentazione in cancelleria; tuttavia, rientra nella normale collaborazione con il fallito agevolare, specie se la documentazione serve ai fini penali, la consultazione, anche perché in tempi di invii telematici, in particolare delle domande di insinuazione direttamente al curatore, è molto più agevole trasmettere la documentazione richiesta via pec o e mail, piuttosto che costringere il fallito ad accessi (non graditi) nelle cancellerie ove non sempre, peraltro, il fascicolo è aggiornato con tutta la documentazione.
      Zucchetti Sg srl